Roberto Vacca è ben conosciuto dagli appassionati di fantascienza, soprattutto per alcuni lavori di fantascienza pubblicati molti anni fa - come il romanzo La morte di megalopoli - sia per le recenti apparizioni sulla rivista Robot. Vacca è stato spesso definito un futurologo, e certamente è uno di quegli filosofi di stampo scientifico con la passione per la speculazione che condividono con chi si occupa di fantascienza quantomeno una particolare impostazione mentale. In più è un grande personaggio, che appare spesso in televisione, con la sua verve ricca di humor e di arguzia.

Da diversi anni non usciva una suo libro di narrativa, e ora finalmente esce Kill?, un romanzo di fantapolitica edito da Marsilio.

La scena di apre a Roma: un'esplosione assordante. Una grossa auto nera ha tamponato un camioncino e subito è esplosa una granata. Da tre auto saltano giù quattro uomini armati, ma crollano a terra falciati da raffiche di mitra. Sono in due a sparare: uno col Kalashnikov e uno con la pistola automatica. Hanno il volto coperto da passamontagna grigi. Ma un passante interviene.

E' Giacomo Elliot, promotore finanziario, blocca così un’azione terroristica e salva la vita al Presidente del Consiglio nonché uomo più ricco d’Italia, Silvio Berlusconi. Come accettarne però adesso l’imbarazzante gratitudine? Come difendersi dall’inevitabile vendetta che i terroristi cercano? Pentirsi - allora - di quell'intervento?

Kill? è un romanzo d'azione: ogni parola - un fatto. È una satira dell'Italia di oggi, una storia fantastica, ma che stimola riflessioni serie.

Tutti i personaggi del romanzo sono inventati, benché spesso si riferiscano a fatti realmente accaduti, o evochino persone realmente esistenti – come Paul Krugman, Beppe Grillo, Paolo Sylos-Labini e altri ancora. "Kill? contiene opinioni spesso enunciate con veemenza dai personaggi, non da me. Io sto in disparte e guardo gli eventi con distacco, come una cinepresa" dice Vacca commentando gli argomenti trattati nel libro. "In sostanza, ho voluto divertirmi e divertire. Ogni intento offensivo mi è alieno."

Roberto Vacca, Kill?, Marsilio 2005, pag. 176, euro 11.