La luce argentea del plenilunio accarezza le mura del titano di pietra, il tempio senza vita. La navetta è un punto bianco nel cielo stellato, un punto dal quale si allunga una soffice scia di fumo, mentre precipita verso la terrazza del tempio abbandonato. Il velivolo atterra con uno schianto sui bastioni del tempio, scivola per un breve tratto, quindi si arresta di fronte al portale di accesso. Qualche istante di silenzio, di attesa. Poi la fusoliera prende a ribollire, liquefacendosi e, dal boccaporto, che fino a un attimo fa non c’era, affiora una figura di donna. Bianca è qui. Ma ci sono anche i suoi inseguitori, una pattuglia di caccia che all’improvviso aprono il fuoco su di lei. Con un balzo, Bianca si tuffa nell’oscurità del tempio.

Questa l'introduzione per il primo episodio, intitolato Dagli abissi, della nuova serie a fumetti lanciata dalla Pavesio, Termite Bianca, di Bianchini, Santucci e Patrizio Evangelisti.

Il primo episodio è un ponderoso volume di 64 pagine a colori, una storia di ampio respiro nel solco della più spettacolare fantascienza avventurosa, ma anche un viaggio che permette di ammirare i paesaggi mozzafiato di un mondo svelato nei minimi dettagli dall’arte di Patrizio Evangelisti.

Gli autori sono Marco Bianchini, che ha lavorato su Mister No e curato la direzione artistica della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Marco Santucci, che dopo aver lavorato con Daniele Brolli si è spostato alla Star Comics a disegnare Samuel Sand e poi anch'egli alla Bonelli con Mister No, e il disegnatore esordiente Patrizio Evangelisti, mentre Simone Peruzzi si è occupato della correzione digitale delle tavole e dell’inserimento di alcuni effetti computerizzati.

Termite Bianca: Dagli abissi, Pavesio Editore, 64 pagine formato 24,5x32,6, Euro 16,99.