"Amazing Stories", ovvero "storie incredibili", come recita il titolone in copertina a questo numero doppio estivo di Wired, è anche il titolo della rivista fondata da Hugo Gernsback ottantotto anni fa con la quale nasceva, ufficialmente, la fantascienza. E proprio alla fantascienza è dedicato lo speciale di questo numero, così speciale da essere stampato persino su carta diversa, usomano, ruvida, a differenza della solita patinata. Curato dal "guest editor" Alan D. Altieri, ospita nelle sue ottantadue pagine ben dodici brevi racconti di altrettanti autori, la maggior parte dei quali esponenti di primissimo piano della letteratura fantastica, italiana e non.

Lo stesso Altieri, e poi Valerio Evangelisti, Nicoletta Vallorani, Tullio Avoledo; ma anche Licia Troisi, che non propone un racconto proprio di fantascienza ma comunque esce dal suo consueto genere fantasy. 

E poi l'autore di Supervita Marco Bacci, il giallista Marco Malvaldi, il blogger di Macchianera e autore del Grande Elenco Telefonico della Terra e pianeti limitrofi (Giove escluso) Gianluca Neri, il giornalista Vittorio Zambardino. E due guest star internazionali: l'ormai quasi italiano Bruce Sterling e l'osannato autore di Game of Thrones George R.R. Martin.

Ogni racconto è corredato da illustrazioni a colori; lo speciale include anche diversi fumetti e si conclude con un sano sorriso con una striscia sulla "lezione della fantascienza" di Zerocalcare.

Naturalmente il numero della rivista comprende anche un'altra sessantina di pagine, alcune delle quali non sono pubblicità ma ospitano articoli anche interessanti.

In edicola da ieri a Milano e da oggi nel resto d'Italia a 4 euro.