Non si può certo dice che Star Trek sia all'apice delle sue fortune. Gli ultimi due film economicamente sono stati un disastro, Enterprise ha zoppicato fin dall'inizio e sebbene questa quarta stagione a parole stia ottenendo il consenso degli appassionati, in realtà ha segnato un deciso peggioramento negli indici di ascolto.

In queste condizioni parlare di mettere in produzione un nuovo film per il cinema appare quantomeno azzardato, ciononostante Rick Berman ci lavora già da diversi mesi. In una intervista apparsa di recente Berman ha detto che il progetto era ancora in fase embrionale, e che era davvero troppo presto per cominciare a parlarne e a discuterne la fattibilità. La stessa sorte di Enterprise non sarà decisa almeno fino al prossimo maggio.

Tuttavia, nei giorni scorsi è circolata la voce secondo cui la Paramount non sarebbe affatto soddisfatta del progetto di Berman e avrebbe abbandonato l'idea di un undicesimo film.

Più ragionevolmente è plausibile che Paramount non abbia deciso di cancellare del tutto il progetto, ma è altrettanto improbabile che la proposta fatta da Berman possa diventare realtà. Rick Berman aveva parlato con i giornalisti del progetto di un film "prequel" ambientato in un'epoca anteriore alla stessa serie Enterprise, con un cast del tutto diverso da quello delle serie televisive, un'ipotesi che secondo molti non avrebbe sufficiente attrattiva per i fan della serie.

La cosa certa è che di queste decisioni se ne occuperà Brad Gray, già produttore di The Sopranos, che dall'inizio di marzo prenderà il posto di Sherry Lansing a capo della Paramount Pictures.