Che non fosse molto sicuro il futuro di Rick Berman, produttore esecutivo di Star Trek Enterprise e in generale figura di riferimento dell'universo Trek alla Paramount, era una voce che circolava da tempo, sin da quando la serie ha cominciato a stentare verso la fine della prima stagione. Dopo la mancata ripresa degli ascolti all'inizio della terza stagione era abbastanza chiaro che qualcosa avrebbe dovuto succedere.

Sono Cinescape e TrekToday, due testate che non danno molto spazio ai pettegolezzi, a riportare l'indiscrezione secondo cui Garry Hart, presidente della Paramount, starebbe pensando di silurare Rick Berman. La stessa indiscrezione parla di un memo circolante alla Paramount che raccomanda di attendere i risultati degli ascolti di febbraio e poi eventualmente annunciare un cambio al vertice.

Considerando i risultati negativi di Star Trek negli ultimi tempi, non solo quelli di Enterprise ma anche il flop di Nemesis, questa decisione va accolta decisamente con favore: l'alternativa infatti poteva essere soltanto una chiusura di Star Trek. Se si pensa che la serie sia ancora salvabile cambiando dirigenti significa che c'è qualche speranza. Naturalmente la grande incognita è il nome della persona che eventualmente siederà nella sedia di Rick Berman.