Star Trek Enterprise ha cominciato la quarta stagione con un calo del 26% negli ascolti, nonostante lo spostamento in uno slot di programmazione meno difficile di quello dello scorso anno, al venerdì sera.

Secondo Mediaweek i rating del primo episodio della stagione, Storm Front Part One, conterebbero 2,9 milioni di spettatori, l'1,3% dello share. L'episodio finale della terza stagione, Zero Hour, era arrivato a 3,91 milioni di spettatori.

La drammatica perdita di spettatori si registra soprattutto nella fascia dei giovanissimi, mentre gli adulti sono comparabili a quelli della media della scorsa stagione.

Ciononostante, Enterprise ha avuto ascolti migliori rispetto alla media in quella fascia oraria per UPN, che prima ospitava un film. Inoltre va tenuto presente che in questo periodo il grosso dell'audience si sposta sui dibattiti elettorali, vista la vicinanza delle elezioni presidenziali.

E' possibile quindi che Enterprise possa recuperare, anche se dall'inizio dell'anno prossimo si troverà a subire anche la concorrenza di Stargate, che va in onda anch'esso al venerdì sera.