"Un ragazzo testardo dotato di poteri tali da rivaleggiare con i più grandi stregoni...

Una splendida giovane sacerdotessa sedotta dal male...

Un re guerriero bravo con la spada e con le parole...

Che vivono in un mondo di isole e magie, profezia, potere e misteri: quello di Earthsea."

Così dice lo slogan del sito dedicato da SciFI.Com a questa nuova produzione. Sci Fi Channel colpisce ancora con la miniserie originale Earthsea, che debutterà come evento televisivo in due serate a dicembre. Le quattro ore della miniserie saranno interpretate da Shawn Ashmore (l'Uomo Ghiaccio nei film degli X-Men) nei panni di Ged, il giovane mago dotato di un carattere temibile quanto i suoi poteri, Kristin Kreuk (la Lana Lang di Smallville) sarà la sacerdotessa Tenar, Isabella Rossellini sarà la Somma Sacerdotessa Thar, e Danny Glover (Il Colore Viola, la serie di Arma Letale) invece vestirà i panni del mentore mago Ogion. La produzione della serie sarà affidata alla Hallmark Entertainement insieme alla Bender-Brown. La sceneggiatura è stata affidata a Gavis Scott che si è già occupato della trasposizione televisiva delle Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley.

Earthsea è tratto dalla serie di romanzi fantasy tradotta in ben sedici lingue con enorme successo, nata dalla penna di Ursula K. Le Guin, autrice vincitrice di cinque premi Hugo e cinque premi Nebula oltre che del National Book Award, e che attualmente viene riproposta in Italia sia dalla collana di Urania Fantasy che in una versione (chiamata Terramare) che strizza l'occhio al mercato degli appassionati di Harry Potter per veste editoriale.

La storia si incentra su Ged destinato a divenire il più grande mago di Earthsea, che attraverso il suo viaggio iniziatico verso la maturità dovrà combattere draghi, superare prove mortali, soffire anche pene d'amore e, alla fine, raggiungere il potere che gli permetterà di riunificate un intero pianeta.

I fan della scrittrice negli USA sono già in fibrillazione per la notizia e popolano diversi forum con le loro ipotesi e previsioni, purtroppo almeno un terzo di loro sembra non gradire molto la scelta dello sceneggiatore che, a quanto pare, ha deluso per il trattamento riservato alle Nebbie di Avalon della Zimmer Bradley (trasmesso di recente da Italia1) anche in quel caso coprodotte dalla Hallmark e con interprete Joanna Margulies (la Carol Hathaway di ER, Ghost Ship) che viene giudicata come un occasione perduta.

Comunque vada, il finale è sempre lo stesso: speriamo di vederlo.