L'episodio pilota di Stargate Atlantis, la doppia puntata andata in onda il 16 luglio intitolata The Rising, ha battuto tutti i record di ascolto per Sci-Fi Channel. Un punteggio di 3.2 (oltre quattro milioni di spettatori), davvero notevole per il canale solo fantascienza che non aveva mai superato i 3 punti.

E' un momento d'oro per Stargate: la settimana precedente la premiere dell'ottava stagione di Stargate Sg-1, il doppio episodio New order, aveva totalizzato un eccellente 2.4.

E tutto lascia supporre che questi livelli potranno essere mantenuti, perché gli spettatori non sono certo rimasti delusi. Sg-1 ha messo in campo le novità che caratterizzeranno quest'annata della serie, con O'Neill (promosso generale) a capo dell'SGC al posto di Hammond, il nuovo pericolo dei Replicators e la crisi dei System Lords. Atlantis ha decisamente convinto, con un episodio spettacolare che ha presentato i personaggi della nuova serie (alcuni già noti, come la dottoressa Weir vista negli ultimi episodi di Sg-1 e lo scienziato canadese Rodney McKay, introdotto già nella sesta stagione come "rivale" di Samantha Carter.

Lo spunto di Atlantis parte dalla fine della settima stagione di Sg-1: nell'artico è stata trovata una base abbandonata degli "Antichi", un'antica civiltà umana evolutissima, i costruttori degli Stargate. Il team che studia la base scopre il modo di trasferirsi sul pianeta nella galassia di Pegasus dove gli antichi si sarebbero trasferiti in seguito a una guerra. Viene approntata una missione di diverse decine di uomini, della quale fa parte anche Robert Patrick nella parte del colonnello Marshall. E' possibile che la spedizione sia senza ritorno, ma ne vale la pena, per prendere contatto con la grande civiltà di Atlantide...

Non sappiamo quando Atlantis verrà trasmesso in Italia (sarebbe un ottimo titolo per l'eventuale esordio di Sci Fi Channel Italia), sappiamo però che la sesta stagione di Stargate Sg-1 è in fase avanzata di preparazione e andrà in onda su Fox (Sky) a partire dal 9 settembre, ogni giovedì alle 21.00 e in replica la domenica alle 22.25.