Le cause di divorzio tra attori (e, in questo caso, politici) sono sempre uno spettacolo misero e pieno di colpi bassi, e non fanno eccezione ovviamente neppure gli attori di Star Trek. E noi per una volta ci trasformiamo da Corriere della Fantascienza in Novella 2400 e riportiamo.

Jeri Ryan, noto ai trekker come Sette di Nove di Voyager, ha accusato l'ex marito, il candidato al Senato per il partito repubblicano Jack Ryan, di averle fatto pressioni per fare sesso in pubblico in alcuni locali notturni di New York, Parigi e New Orleans. La dichiarazione è contenuta nelle oltre 400 pagine che accompagnano i documenti della causa di divorzio recentemente resi pubblici dal giudice della Corte suprema di Los Angeles.

Le accuse di Jeru Ryan erano state avanzate in connessione con il procedimento per l'assegnazione della custodia del figlio Alex (nato nel 1995) dei Ryan, nel settembre 2000. Jeri precisava che lei avrebbe rifiutato le richieste del marito, e che queste "escursioni sessuali" ne avrebbero inclusa una a New York con tanto di armamentario di gabbie, fruste e altro.

Jack Ryan ha confermato i viaggi ma li ha descritti come semplici parentesi romantiche, rigettando le accuse. Il politico ha detto che i documenti del divorzio non contengono alcuna informazione imbarazzante e che si tratta soltanto di una montatura per danneggiare la sua campagna elettorale al Senato. I Ryans si erano sposati nel 1991 e nel 1998 (poco dopo essere entrata nel cast di Voyager nel 1997) Jeri Ryan aveva chiesto il divorzio per "differenze non riconciliabili".