Jery Ryan ha interpretato, per 4 stagioni di Star Trek: Voyager, Sette di Nove, una borg che l’equipaggio dell’astronave Voyager riesce a riportare verso il suo lato umano. Ebbene è noto che la Ryan tornerà nei panni della borg nella nuova serie Star Trek: Picard, ma recentemente l’attrice ha rivelato le circostante del suo “reclutamento” nella serie TV e le emozioni provate, durante un panel della convention “Star Trek Las Vegas 2019”.

A quanto pare, la Ryan era piuttosto ubriaca quando ha accettato di tornare nel ruolo di Seven of Nine, avendo bevuto quattro coppe di champagne prima che il co-creatore della serie James Duff l'ha invitasse ad unirsi al cast.

Così, a più di un anno dalla proposta, si ritrovò a prepararsi per tornare al ruolo che ha dato il via alla sua carriera… ma con almeno un grande cambiamento: non c’era più la tuta che ha accompagnato Sette per quasi tutte le quattro stagioni di Star Trek: Voyager a cui ha preso parte.

Durante lo stesso panel, Jonathan Frakes ha spiegato che era elettrizzato all'idea di dirigere un paio di episodi di Picard, ma quando si è trattato di riprendere il ruolo del comandante William Riker, stava praticamente tremando nei suoi stivali spaziali. Ryan ha confessato preoccupazioni simili: Seven of Nine è cambiata e quei cambiamenti hanno spaventato la Ryan.

Stavo andando – ha spiegato l’attrice – letteralmente fuori di testa. È stata un personaggio molto particolare per quattro anni. È passata dall'essere una macchina all'apprendere cosa significa essere un umano. La sua voce non doveva essere cambiata molto: alla fine di Voyager, aveva un modo di esprimersi su misura, molto formale. Quando ho letto la sceneggiatura iniziale, ho capito che non era la stessa Seven. È molto più umana. Era sulla Terra da molto tempo e ne ha passate molte. Chiaramente, sembrerà sempre una ex Borg, perché ha questi impianti che non possono essere tolti. Quindi, se dovesse fare quella scelta – una scelta consapevole – per sembrare il più umano possibile.

I fan saranno sicuramente felici per il ritorno della Ryan nel suo personaggio più famoso, ma dovranno aspettare il 2020, quando la serie approderà sugli schermi di Amazon.