Come abbiamo riportato poco tempo fa, John De Lancie aveva lanciato un indizio sul suo ritorno nel ruolo di Q nella seconda stagione di Star Trek: Picard, mentre nel frattempo erano arrivate le prime voci del ritorno di un altro personaggio di culto in arrivo da Star Trek: The Next Generation, Guinan, sempre interpretata da Whoopi Goldberg. Ed è stata la stessa attrice a dare la conferma in una intervista con SFX Magazine.

Da una fantascienza all'altra

Whoopi Goldberg nell'ultima apparizione di Guinan in Star Trek: Nemesis (2002)
Whoopi Goldberg nell'ultima apparizione di Guinan in Star Trek: Nemesis (2002)

L'articolo riguardava il suo ruolo da protagonista nella miniserie The Stand, basata su romanzo di Stephen King da noi intitolato L'ombra dello scorpione, arrivata, al giorno in cui scriviamo al terzo di nove episodi negli USA, da noi iniziata il 3 gennaio su StarzPlay, canale on demand di Amazon Prime Video.  

Ma è stata anche l'occasione per commentare l'invito ufficiale fatto da Patrick Stewart a Whoopi Goldberg durante il programma The View, in una puntata del gennaio 2020, di cui lei è una delle co-conduttrici e di cui potete scoprire il video in fondo all'articolo.

La sua risposta è stata: 

Non ho ancora visto Star Trek: Discovery, ma ho visto la prima stagione di Star Trek: Picard, ed è davvero grande.

Ha poi aggiunto che si sente di tanto in tanto con Stewart per parlare di Star Trek e che con un po' di fortuna quest'anno (il 2021) si unirà al cast per un certo periodo di tempo, aggiungendo che è entusiasta all'idea.

Michael Chabon

Lo showrunner della serie Michael Chabon, nonché scrittore vincitore del premio Pulitzer nel 2001 per il romanzo Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay (BUR, 2003) aveva poi confermato ufficialmente il suo arrivo nella seconda stagione a The Hollywood Reporter, dichiarando che stava rivedendo tutti gli episodi fondamentali di Guinan in The Next Generation e che era una esperienza entusiasmante in quanto Whoopi Goldberg era una grande attrice.

Nel frattempo però, Chabon ha parzialmente lasciato il posto di showrunner a Terry Matalas (12 Monkeys), in quanto impegnato come showrunner della serie basata sul suo suddetto romanzo per il canale via cavo Showtime, ma non prima di avere completato la scrittura dell'arco narrativo della stagione due di Picard ed averne scritto due episodi. Inoltre, su Instagram, ha dimostrato di essere ancora in contatto via Zoom con la stanza degli sceneggiatori di Star Trek: Picard.

Guinan

Per chi non avesse seguito Star Trek: The Next Generation, Guinan compare nel primo episodio della stagione due, intitolato Il bambino, per poi ritornare durante le quattro stagioni seguenti. In partenza barista del Ten-Forward, il bar di prora dell'Enterprise D, il suo personaggio viene poi approfondito, scoprendo così che apparteneva alla razza degli El-Aurians, che vivono una esistenza molto più lunga di quella umana, infatti Guinan ha centinaia di anni alle spalle, ma il cui popolo è stato quasi del tutto spazzato via dai Borg. Nella serie è stato spesso sottolineato come il rapporto tra Guinan e Picard fosse profondo, ben oltre l'amicizia e la famiglia.

Guinan ha la capacità di risolvere situazioni difficili e dare conforto alle persone in difficoltà a bordo dell'astronave. Ma non solo, ha dimostrato anche di avere alcuni poteri, come percepire i cambimenti nella timeline e anche di avere delle difese contro l'entità semidivina Q, con il quale ha una sottintesa lunga storia di incontri/scontri, il che aggiungerebbe un ingrediente non indifferente al loro arrivo nella serie.

L'inizio delle riprese della stagione due di Star Trek: Picard è iniziato il primo febbraio, come comunicato ufficialmente da Jery Ryan, che evidentemente ritornerà nel ruolo di Sette di nove, ma al momento non ci sono date ufficiali per l'arrivo in streaming, che da noi avverrà su Amazon Prime Video, nel frattempo a voi piace l'idea di rivedere Guinan?