Anche se non avete ancora visto il finale di Star Trek: Picard non sarà un gravissimo spoiler rivelare che la serie finisce con la nuova astronave (battezzata con un nome piuttosto familiare, ma abbiamo promesso niente spoiler eccessivi…) al comando di Sette di Nove (Jeri Ryan) partire alla scoperta di nuove forme di vita e di nuove civiltà. Una scena che i fan hanno accolto come una sorta di promessa per una nuova serie – per la quale esiste anche il titolo, Star Trek: Legacy – che però, insomma, non è esattamente ancora stata approvata dalla Paramount.

In una serie di interviste, Terry Matalas, showrunner di Picard, ha parlato delle sue speranze per questa serie, ma ha chiarito che al momento non c'è alcun lavoro di sviluppo su Star Trek: Legacy. Ha spiegato che la serie dovrebbe inserirsi in un programma di Star Trek già piuttosto ricco (e costoso) per Paramount+, dichiarando a SFX Magazine

Questi show sono costosi da realizzare. Attualmente hanno due serie, con Strange New Worlds e Starfleet Academy [che inizierà la produzione nel 2024] e credo che Paramount debba giustificare finanziariamente una terza serie. Credo che la loro idea sia quella di essere già ben forniti. Quindi, a meno che i fan non riescano a convincerli del contrario, questo è sicuramente il loro punto di vista al momento.

Matalas ha parlato con CinemaBlend di come il responsabile di Star Trek per Paramount+ abbia un piano per il franchise:

Penso che Alex [Kurtzman] abbia un piano per l'universo di Star Trek e credo che debba capire come si svolgono tutte queste cose, giusto? Non credo che voglia affrettare i tempi. Ha due grandi serie [live-action] in corso in questo momento, Strange New Worlds e Starfleet Academy, e il film sulla Sezione 31. Quindi, sai, sono abbastanza ben impegnati. Allo stesso tempo però credo che ci sia una richiesta in tal senso. Direi che i fan dovrebbero essere rumorosi e dire al mondo cosa vogliono. E forse un giorno saremo in grado di farlo… I fan sono ascoltati, ma dovrebbero continuare a fare le loro cose.

Anche con tutti i progetti di Star Trek in programma, Matalas ha dichiarato a Variety che lui e Kurtzman stanno ancora parlando dell'idea dello spin-off:

Io e Alex parliamo sempre. Se si tratta di qualcosa che verrà realizzato, vogliamo essere sicuri di non avere fretta. Vogliamo essere sicuri di farlo bene. Questo è il punto in cui ci troviamo", dico timidamente. Al momento non c'è nulla di sviluppato. Ma ne parliamo continuamente.

Da parte sua, Alex Kurtzman ha chiarito che la porta di Star Trek: Legacy è aperta, dicendo a Fox LA:

Tutto è possibile. Abbiamo ascoltato i fan in modo forte e chiaro. Ovviamente qui c'è un'altra storia da raccontare. Quindi, vedremo.

L'hashtag #StarTrekLegacy è cresciuto dopo il finale della serie e la petizione dei fan che chiede la realizzazione della serie si sta avvicinando a quota 30.000, lo stesso livello di sostegno riscontrato dalla petizione che chiedeva una serie sul Capitano Pike/USS Enterprise dopo il finale della stagione 2 di Discovery nel 2019.

Il finale di stagione mostrava il Capitano Sette di Nove che iniziava una nuova missione sulla USS Enterprise-G (la ribattezzata USS Titan). Parlando con Collider, Matalas ha detto che è proprio da lì che vorrebbe riprendere le vicende di Star Trek: Legacy:

Penso che vorrei che fosse proprio lì con loro. Penso che l'idea del Capitano Sette, di Jack Crusher, di Raffi come Numero Uno, delle sorelle La Forge, di Esmar e [Mura], mi piacerebbe vedere l'equipaggio dell'Enterprise come la nuova generazione, mescolata con molti di questi personaggi storici. Penso che non siano mai stati così belli e interessanti.

Il finale include anche una scena a metà dei titoli di coda in cui John de Lancie veste i panni di Q e fa una breve chiacchierata con Jack Crusher. Terry Matalas ha parlato con Entertainment Weekly della scena di Q/Jack e di come questa definisce la storia di Jack per lo show Legacy, rispondendo "Oh sì, lo so" quando gli è stato chiesto se avesse un piano specifico per il futuro di questo personaggio. Matalas ha anche dichiarato a EW:

Jack ha molto da fare, lasciatemelo dire.

E il Capitano Shaw? A quanto pare la morte del Capitano Shaw nell'episodio 9 non ha fermato Matalas, che ha dichiarato a SFX Magazine:

Abbiamo in programma un personaggio di Shaw – nello specifico Todd Stashwick – che farà parte di Legacy.

Ma non si tratta solo di Jack e dei nuovi personaggi. Parlando con Fox LA, Matalas ha parlato dei personaggi che vorrebbe vedere in Legacy:

Si tratta di Sette di Nove. Si tratta di Jack Crusher. Si tratta delle sorelle La Forge. Si tratta di ciò che sta accadendo nella galassia con i personaggi di Deep Space Nine e il resto dei personaggi della Voyager… Onestamente, alcuni di questi [personaggi di TNG] non sono pronto a dire addio. Penso che per molti versi Jonathan Frakes, LeVar Burton, Michael Dorn, Gates McFadden, non siano mai stati così bravi. Sono al top della loro carriera e voglio vederne ancora.

Tutti gli attori citati hanno espresso il loro interesse a tornare per un'eventuale serie Legacy. E Patrick Stewart, la star di Picard, ha dichiarato a Variety che sarebbe felice di fare un salto per vedere come sta suo figlio sullo schermo, Ed Speleers:

…certamente c'è un futuro meraviglioso per Ed, ne sono sicuro. E se di tanto in tanto potrò apparire per offrire un po' di comicità, sarò felice di farlo.

La terza e ultima stagione di Picard è disponibile in Italia su Paramount+  e su Prime Video.