"Finalmente!" Non può che essere questo il commento dei fan dell'animazione nipponica... ma non solo. Dopo l'esordio della Panini Video dedicato a produzioni recenti, l'editore modenese si è finalmente assicurato i diritti del capolavoro Kido senshi Gundam di Yoshiyuki Tomino per la Nippon Sunrise, l'unica serie TV mai giunta in Italia dedicata al mobile suit che vanta il character design di Yoshikazu Yasuhiko.

L'edizione in DVD comprenderà sia lo storico doppiaggio del 1980 (tra gli altri Saverio Garbarino per Peter Rei, Francesca Bregni per Seira Masu, Eva Ricca per Flamnet, Massimo Rossi per il Maggiore Shia, Roberto del Giudice per Garma) che uno inedito, realizzato appositamente con gli stessi attori.

Al momento è trapelato soltanto l'idea di pubblicare nei primi 5 DVD le prime 26 puntate della serie, andate in onda sulla vecchia Tele Monte Carlo (e poi trasmesse da diverse TV locali) nel febbraio-marzo 1980 con il titolo Gundam. I rimanenti 3 comprenderanno le ultime 17 puntate trasmesse su TMC nel maggio seguente con il titolo Il ritorno di Gundam. Il prezzo dovrebbe rimanere sotto i 30 euro, con l'uscita del primo volume a partire dal prossimo maggio.

Ispirato (velatamente ma non troppo) al celebre romanzo Starship Troopers (noto in Italia come Fanteria dello spazio) di Robert H. Heinlen per l'idea delle armature superaccessoriate - a cui strizza l'occhio anche il finale di Aliens - Scontro finale (1986) firmato James Cameron - la serie ha rinnovato il genere sempre amato dei robot giganti, nel 1979 in netto declino dopo le sempre più stanche imitazioni dei personaggi di Go Nagai (Mazinga, Goldrake & C.).

Pur essendo l'unica serie animata robotica made in Japan da 25 anni sempre presente sul piccolo schermo nipponico (ben 13 tra serie TV, film cinematografici e OAV), nessuna delle successive serie TV è mai giunta in Italia. Ma a questo punto nulla appare definitivo...