La riunione finale dell'Italcon, tenutasi nella mattina di domenica 14, ha deciso alcuni cambiamenti al regolamento del Premio Italia.

Innanzitutto è stata abrogata la regola, introdotta lo scorso anno e dimostratasi sostanzialmente inutile e poco apprezzata, che allargava a due anni l'eleggibilità di tutte le categorie. Dall'anno prossimo saranno di nuovo premiabili solo le opere uscite nel corso del solo anno solare precedente.

Ma la novità principale riguarda l'introduzione, su proposta di Silvio Sosio, di tre nuove categorie, pensate soprattutto per accrescere l'interesse degli appassionati e dei media verso il premio. Le categorie riguardano il miglior film fantastico uscito nelle sale italiane durante l'anno, la miglior serie televisiva della quale siano stati trasmessi almeno tre episodi inediti in Italia, e il miglior dvd fantastico pubblicato durante l'anno. In deroga alla regola che stabilisce che i risultati restino segreti fino alla cerimonia di premiazione, per queste tre categorie il vincitore potrà essere annunciato non appena si saranno concluse le procedure di voto.

Le categorie saranno già attive sin dalla prossima edizione, nella quale esordirà anche la categoria "miglior romanzo fantasy" decisa due anni fa.