La presentazione della 76ma edizione dei Premi Oscar ha segnato anche il successo, per il settimo anno consecutivo, di Shake, il software Apple per il compositing, che ha giocato un ruolo fondamentale nel film vincitore per i migliori effetti speciali. La Weta Digital, vincitrice del Premio Oscar 2004 in questa categoria, ha affermato che Shake è stato un elemento chiave nella creazione di Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re.

"Siamo felici di notare che per sette anni consecutivi, i film creati con Shake hanno vinto l'Oscar per gli effetti speciali," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Shake sta aiutando i registi di Hollywood a comunicare la propria visione e produrre la propria arte a livelli da premio Oscar. Non potremmo essere più felici."

"Non avremmo potuto fare la trilogia Il Signore degli anelli senza la velocità, la qualità e la estendibilità di compositing offerte da Shake," ha commentato Joe Letteri, supervisore degli effetti speciali alla Weta Digital, vincitrice dell'Oscar. "Shake ha rappresentato la chiave di volta del nostro piano di lavoro per il compositing degli effetti speciali."

Weta Digital ha utilizzato Shake per inserire numerose componenti con effetti speciali in Il Ritorno del Re, inclusa l'interazione tra i personaggi digitali e quelli reali, le estensioni digitali del set e le ambientazioni digitali. Shake ha elaborato una enorme quantità d'immagini ed è stato fondamentale nel sintonizzare l'aspetto complessivo e il senso di ogni aspetto delle riprese, inclusi i colori, la composizione e il movimento della telecamera.

Apple ha dato il via alla rivoluzione dei personal computer, negli anni '70, con Apple II, e ha proseguito su questa strada, reinventando il personal computer, un decennio più tardi, con l'introduzione di Macintosh. Da allora, Apple si impegna a offrire la migliore esperienza informatica possibile a studenti, insegnanti, professionisti della creatività e utenti di tutto il mondo, grazie a un'innovativa gamma di prodotti hardware, software e Internet.

Steve Jobs può vantare anche un altro Oscar, quello vinto da Alla ricerca di Nemo per il miglior film di animazione, prodotto dalla Pixar di cui è presidente e maggior azionista.