I miei volumi corrono trionfanti... Questo il titolo del primo convegno internazionale dedicato alle fortune di Emilio Salgari all'estero, che si tiene martedì 11 novembre a Torino presso il Palazzo Barolo, in Via delle Orfane 7, con apertura dei lavori alle ore 9.00. Scopo dell'incontro è fare il punto della situazione sugli studi salgariani intrapresi nei diversi paesi e mettere in comune le differenti esperienze. Vengono attualmente esplorati la presenza editoriale e l'interesse della ricerca storico-critica in Francia, Inghilterra, Germania, Russia e nei paesi di lingua spagnola, accennando anche all'attività di Salgari traduttore dal francese.

Si affianca al convegno una interessante mostra bibliografica sulle traduzioni storiche delle opere dell'autore, visitabile sempre a Palazzo Barolo dall'11 al 23 novembre 2003 con i seguenti orari: lun-ven 9.00-13.00, sab-dom 9.00-13.00/15.00-17.30. L'esposizione si propone di documentare il successo dell'opera salgariana all'estero attraverso una selezione di edizioni tradotte in lingua francese, tedesca e spagnola, comparse tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Il programma del convegno:

ore 9,00 Apertura del convegno: Pompeo Vagliani, Interventi dei rappresentanti degli Enti locali (Fiorenzo Alfieri, Paola Pozzi, Giampiero Leo) dell'Università di Torino (Sergio Roda) e del MIUR (Luigi Catalano). Presiede e coordina Giorgio Calcagno.

9,45 Relazione introduttiva: Felice Pozzo. - Salgari in Francia: Mariella Colin, Matthieu Letourneux.

11,00 Pausa

11,30 Salgari in Inghilterra: Ann Lawson Lucas

11.50 Comunicazione: Mauro Bersani

12,00 Dibattito sugli interventi della mattinata

12,30 Pausa

14,00 Visita alla mostra bibliografica. Presiede e coordina Roberto Antonetto

14,30 Salgari in Germania: Gian Paolo Marchi, Bianca Maria Gerlich - Salgari in Russia: Alessandro Niero - Salgari nei paesi di lingua spagnola: Guillermo Carrascón Garrido, Mario Tropea, Claudia Borri.

16,45 Comunicazioni: Séverine Moret, Piero Gondolo della Riva, Giovanna Viglongo.

17,15 Dibattito con il pubblico

17,45 Conclusioni del convegno e progetti della Fondazione Tancredi di Barolo. Intervengono: don Valerio Andriano, Marco Bonatti, Giorgio Chiosso, Marziano Guglielminetti, Mariarosa Masoero, Pompeo Vagliani.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Le relazioni sono in italiano o in lingua inglese/francese con traduzioni in differita. Per informazioni: info@palazzobarolo.it.

Il programma completo in formato Pdf: www.emiliosalgari.it/news_link/torino_convegno_traduzioni.pdf.