Questa sera Luca Masali sarà in tv, su RaiNews all'interno della trasmissione Playlist, la trasmissione condotta da Francesco Gatti che spesso si occupa di fantascienza.

In questo caso però l'argomento della puntata sarà Emilio Salgari, il grande scrittore d'avventura di inizio secolo, peraltro autore anche di un paio di romanzi di vera e propria fantascienza, anche se decisamente meno noti delle sue popolarissime saghe dei Pirati della Malesia e dei vari Corsari. Salgari (per chi si ponesse il dubbio, l'accento va sulla seconda "a", non sulla prima) è vissuto dal 1862 al 1911, quando è morto suicida; quest'anno ricorre quindi il centenario della morte.

Luca Masali parlerà anche del suo ultimo romanzo, La vergine delle ossa, edito da Castelvecchi in versione stampata e da Delos Books in versione ebook, nel quale a fianco dell'antropologo Cesare Lombroso uno dei protagonisti principali è proprio Emilio Salgari.

Playlist è il nuovo nome della trasmissione fino a poco tempo fa nota come Tempi dispari; curata da Francesco Gatti, ha parlato spesso di fantascienza e ha ospitato molto spesso autori ed editori italiani.

Approfittiamo dell'occasione per fare ammenda: ieri abbiamo dato la notizia di una puntata con ospite Tommaso Pincio; oltre tempo massimo ci siamo resi conto del nostro errore, perché la puntata era andata in onda la settimana prima, il 24 gennaio. Un nostro fraintendimento: ci scusiamo sia con la trasmissione che con i nostri lettori.