Questa settimana abbiamo un po' insistito sull'incontro di ieri con Luca Masali, per parlare di ebook e del suo nuovo romanzo La vergine delle ossa. Forse persino un po' troppo, al punto che all'incontro hanno partecipato parecchie persone più delle sedie a disposizione! L'incontro è stato molto interessante e piacevole (quando parla Masali non può essere altrimenti): si è parlato molto di ebook, se ne è potuto smanacciare qualcuno, si è bevuto caffè americano. E c'è stata anche una rivelazione inattesa: esiste, a quanto ha svelato Masali, una versione di La vergine delle ossa in chiave fantascientifica. E chissà che in futuro non possa vedere la luce, magari proprio in versione ebook. Dovrebbe aver funzionato abbastanza bene anche la ripresa video, primo esperimento di questo tipo: se l'avete vista scrivete nei commenti come vi è sembrata, com'era la qualità e se pensate che la cosa avesse un senso.

Le notizie più lette della settimana riguardano i film in arrivo, per l'esattezza un sequel e un remake. Si parla (e si discute animatamente) del seguito dello Star Trek di JJ Abrams:

Star Trek 2 sarà come...

Star Trek 2 sarà come...

Articolo di Alessandro Murè Martedì, 7 settembre 2010

La trama è ancora in via di definizione, intanto però gli sceneggiatori si lasciano andare ai primi paragoni con altri film di genere.

Leggi

Mentre l'interesse nonostante tutto è alto anche se molti si chiedono se c'è davvero bisogno di una terza versione per lo schermo di Dune:

I concept art del nuovo Dune

I concept art del nuovo Dune

Articolo di Maurizio Del Santo Giovedì, 9 settembre 2010

Pubblicata una galleria di disegni che serviranno come base alla nuova versione cinematografica della saga creata da Frank Herbert.

Leggi

Più originale, anche se tratto da un romanzo, il film di zombie con Brad Pitt, World War Z.

Brad Pitt contro i morti viventi

Brad Pitt contro i morti viventi

Articolo di Giampaolo Rai Lunedì, 6 settembre 2010

Confermato World War Z con la regia di Marc Foster. E, nel caso sia un successo, la casa di produzione Plan B ha già pronti futuri sviluppi.

Leggi

Per chi ama i libri la notizia da non farsi scappare è l'annuncio dei Premi Hugo 2010 (e segnaliamo qui che Robot pubblicherà entrambi i due racconti vincitori):

I vincitori del Premio Hugo 2010

I vincitori del Premio Hugo 2010

Articolo di Maurizio Del Santo Lunedì, 6 settembre 2010

Resi noti i nomi dei vincitori dell'edizione annuale del premio fantascientifico per eccellenza. Miélville e Bacigalupo si confermano leader.

Leggi

E su Robot uscirà anche il vincitore del premio Robot:

Premio Robot, vince un piccolo Solaris

Premio Robot, vince un piccolo Solaris

Articolo di S* Mercoledì, 8 settembre 2010

Hidden di Luigi Rinaldi è il racconto che si classifica al primo posto nella quarta edizione del concorso letterario bandito dalla rivista.

Leggi

Questa settimana è uscito il nostro mensile di approfondimento. D'obbligo qualche segnalazione, a partire dallo speciale su Inception:

Mondi del sogno, tra Dick e Fellini

Mondi del sogno, tra Dick e Fellini

Articolo di Maurizio Del Santo Sabato, 4 settembre 2010

Il nuovo film di Christopher Nolan (Batman begins) si muove fra le atmosfere dei romanzi dello scrittore americano e la visionarietà del regista italiano, senza tralasciare azione ed effetti speciali all'avanguardia.

Leggi

L'articolo interessantissimo sul romanzo Ralph 124C41+ di Hugo Gernsback:

Ralph 124C 41+, un romanzo sul futuro di Hugo Gernsback

Ralph 124C 41+, un romanzo sul futuro di Hugo Gernsback

Articolo di Carmine Treanni Sabato, 4 settembre 2010

Pubblicato a puntate sulla rivista di elettronica Modern Electrics, quest'opera del padre della fantascienza non è ricordata per le sue qualità letterarie, ma soprattutto per il numero di previsioni sul futuro in esso presenti.

Leggi

E segnaliamo anche l'articolo sul Postumanesimo di Sandro Battisti:

La maturità del postumanismo

La maturità del postumanismo

Articolo di Sandro Battisti Sabato, 4 settembre 2010

Una cruda riflessione sul futuro dell'umanità.

Leggi

Infine, da non perdere il reportage da Londra della presentazione dell'ultimo libro di Terry Pratchett:

Cronaca dell'anteprima londinese del nuovo lavoro di Terry Pratchett

Cronaca dell'anteprima londinese del nuovo lavoro di Terry Pratchett

Articolo di Ippolita Vigo Mercoledì, 8 settembre 2010

Fantascienza.com e Fantasy Magazine erano presenti all'anteprima londinese di I shall wear Midnight, l'ultima fatica di sir Terry Pratchett. Ecco com'è andata la serata.

Leggi

Per questa settimana è tutto, alla prossima!