Dune, romanzo capolavoro di Frank Herbert, si appresta ad avere una nuova trasposizione cinematografica, dopo quella del 1984 ad opera di David Lynch e quella, televisiva, del 2000. A sistemarsi sulla seggiola del regista sarà il francese Pierre Morel (The Transporter, Danny the Dog), e lavorerà su una sceneggiatura curata da Chase Palmer e Joshua Zetumer, entrambi poco più che esordienti. A lavorare sul progetto c'è anche Jock, graphic designer coautore di svariati comic books, tra dui Batman e Hellblazer per la DC Comics, Judge Dredd per 2000 AD, Tron per Disney e Dark X-Men per Marvel. L'artista ha già prodotto parecchi concept art, tavole che illustrano l'aspetto grafico che potrebbe avere il nuovo film. Dodici di queste tavole sono ora disponibili in rete, e qui le mostriamo in galleria.
Le tavole, alcune a colori e altre in bianco e nero, sono stilisticamente molto suggestive e possono dare l'idea della concezione del film. Il sito ufficiale dell'artista è disponibile tra le Risorse in rete. Jock tra l'altro non è nuovo a collaborazioni cinematografiche, avendo prestato la propria opera anche per produzioni come Hancock, I figli degli uomini, Batman Begins e il prossimo Battleship. Il film non uscirà prima del 2012; nel frattempo non resta che gustarsi la gallery, e provare a immaginare come, questa volta, la visione di Herbert potrà trasferirsi sul grande schermo.
25 commenti
Aggiungi un commentoQuella di John Harrison, e poi? Qual'è l'altra? (Scusa l'ignoranza)
Dune e Children of Dune. Sono tutte e due di Harrison credo, ma vado a memoria.
S*
Non credo che Taddeucci si riferisse a Children of Dune. Non è che nel conto delle trasposizioni di un romanzo si possono mettere anche le trasposizioni dei suoi sequel.
Roberto ha solo detto che le miniserie sono due, non mi pare abbia fatto conteggi di questo tipo; è importante sapere che sono due perché la trasposizione va oltre il romanzo e per una volta racconta almeno la parte iniziale (la migliore) del ciclo.
Non mi risulta esistano altre miniserie.
S*
Qui c'è un po' di ambiguità. Roberto mi fa notare che le miniserie tratte da Dune sono due e non una ma di che stiamo parlando? Di Dune come romanzo o di Dune come ciclo? Io avevo in mente il romanzo, e credo sia a quello che in genere ci si riferisce quando si parla di Dune, per cui puoi confermare che quello che ho detto è tecnicamente corretto? Cioé che da Dune è stata tratta una sola miniserie?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID