Sci-Fi channel ha rilasciato qualche giorno fa la fatidica dichiarazione ufficiale che i fans di Stargate SG-1 aspettavano ormai da tempo. Il presidente di Sci-Fi, Bonnie Hammer, si è detta molto felice di dare a questa serie una settima stagione: SG1 infatti ha avuto un successo di pubblico fenomenale, sia nelle repliche sia per quanto riguarda gli episodi inediti.

Tutto il cast ha confermato la partecipazione alla nuova stagione, incluso Richard Dean Anderson, che però ha richiesto un coinvolgimento più limitato per potersi dedicare alla famiglia. Le riprese inizieranno a febbraio a Vancouver, nella British Columbia. Brad Wright, co-creatore e produttore esecutivo della serie insieme a Anderson, prenderà un "anno sabbatico" per lavorare alla serie spin-off Stargate Atlantis, ma continuerà a scrivere anche per SG1.

Era da tempo che i fan si interrogavano sul futuro della serie, visto che Richard Dean Anderson aveva affermato che la sesta stagione, per lui, sarebbe stata l'ultima. Ma quando la serie si è trasferita da Showtime a Sci-Fi, guadagnando un nuovo personaggio "regular" per quello che doveva essere il suo anno conclusivo, ha avuto un'iniezione di nuova vita e di energia. L'ultimo episodio inedito trasmesso infatti, Prometeus, ha avuto un rating pari a 2.0, valore record raggiunto da una serie originale su Sci-Fi.

Ora non ci resta che aspettare l'inizio dell'ultima parte della sesta stagione, il 10 gennaio 2003 in Inghilterra. La puntata conclusiva è prevista per marzo, mentre la settima stagione dovrebbe essere trasmessa a partire da giugno 2003.

E non è l'unica buona notizia: Michael Shanks torna a tempo pieno in SG-1. Il clamore per l'annuncio della settima stagione di Stargate SG-1 si era appena spento quando è arrivata un'altra notizia bomba per i Gaters. Michael Shanks, che aveva lasciato la serie alla fine della quinta stagione, ha deciso di riprendere il suo posto di regular, nei panni del dottor Daniel Jackson.

La decisione di abbandonare lo show, legata all'insoddisfazione di Shanks per lo sviluppo della trama e per il sotto-utilizzo del suo personaggio, aveva causato una rivolta dei fan che avevano subito organizzato la campagna "Save Daniel Jackson" su Internet. Gli effetti di questa campagna si sono visti quasi subito. Durante la prima parte della sesta stagione infatti, Shanks è apparso come guest star nell'episodio Abyss e ricomparirà nell'episodio ancora inedito Changeling e nel finale di stagione, Full Circle.

Con il ritorno di Michael Shanks, il numero di regular della serie sale a sei, contando Richard Dean Anderson (Col. Jack O'Neill), Amanda Tapping (Maggiore Samantha Carter), Christopher Judge (Teal'c), Don Davis (Generale Hammond) e l'ultimo arrivato Corin Nemec, che impersona Jonas Quinn, nuovo componente della squadra SG-1 inserito per sostituire il dottor Jackson. Nemec ha firmato con la MGM un contratto di due anni: la settima stagione, quindi, vedrà probabilmente un'inedita SG-1 composta da cinque persone. Questo farà inevitabilmente salire il costo di realizzazione di ciascun episodio, che (secondo Variety) per la sesta stagione è stato di 1.3 milioni di dollari a puntata.