Chi ama la space opera ha un nuovo autore su cui poter contare. Si chiama Alastair Reynolds e l'editore inglese Gollancz ha pubblicato il suo terzo romanzo, intitolato Redemption Ark. Sulla copertina si legge l'allarmante nota: "Gli Inibitori sono tornati. Non fate piani a lungo termine." Si tratta infatti del seguito del suo primo romanzo Revelation Space (ancora inedito in Italia). L'umanità è in pericolo, minacciata ancora una volta dagli Inibitori, superpotenza robotica aliena ben determinata a spazzar via ogni forma di vita senziente nell'universo, dovunque essa appaia. Un concetto da letteratura pulp però reso più complesso, oscuro e pieno di idee da un autore emergente che fa concorrenza sul loro stesso terreno a gente pi affermata come Iain M. Banks (una delle navi stellari presenti nel libro ha un nome veramente banksiano: Nostalgia per l'Infinito.) Peter F .Hamilton sponsorizza invece in copertina Adam Roberts, autore non ancora tradotto in italiano ma che è al suo terzo romanzo. Decisamente è uno che ha idee e trovate veramente insolite: il suo primo libro, Salt, era ambientato su un mondo interamente di cloruro di sodio mentre il secondo, On, coinvolgeva un pianeta con gravità circolare sul quale rimanere al suolo era un'impresa non da poco. In Stone (Gollancz) ci vengono proposte una serie di lettere scritte da un killer psicopatico e indirizzate al suo animale domestico di pietra. Entrambi vivono imprigionati in una roccia ancora più grande sospesa all'interno di un piccolo sole. Sconcertati ? E' normale. Del resto l'autore è un cervellone accademico ed ama giocare con concetti niente affatto semplici come la fisica quantistica e i multi-universi. Per studiosi universitari che amano le sfide intellettuali.

Fantascienza pi commerciale di derivazione cinematografica per il secondo romanzo (il primo era stato T2 - Infiltrator) spin-off del Terminator creato da James Cameron e William Wisher. T2 - Rising storm, di SM Stirling (Gollancz) vede ancora Sarah e John Condor alle prese con nuovi Infiltrati che vogliono farli fuori, per i motivi che ben conosciamo. Inoltre qui Skynet è in procinto di diventare un'intelligenza artificiale senziente. Non certo alta letteratura, piuttosto scorrevole intrattenimento senza troppe pretese, aspettando T3.

Il noto scrittore fantasy David Eddings, di nuovo in coppia con la moglie Leigh (Belagarath Il Mago, Sperling & Kupfer Editori) torna il libreria con Reginàs song (Harper Collins), romanzo nel quale stavolta si cimentano nel genere thriller alla Thomas Harris inserendovi elementi sovrannaturali. Al centro della storia Regina e Renata, due gemelle identiche, ma così identiche che persino la madre fatica talvolta a distinguerle. Quando Regina viene brutalmente assassinata la sconvolta sorella Renata finisce sotto trattamento psichiatrico e va a vivere con una zia poliziotta, continuando ad essere perseguitata da orrende visioni ed incubi spaventosi che non la lasciano dormire serena... Primo romanzo di ambientazione contemporanea della coppia, che cerca di allargare la propria utenza di lettori allontanandosi almeno temporaneamente dal filone fantasy che ha dato loro notorietà, con risultati sembra piuttosto convincenti.

Dice "E' un capolavoro" Terry Pratchett del nuovo romanzo di Neil Gaiman (Nessun Dove, Fanucci) intitolato Coraline, dal nome della sua piccola protagonista che, in un'insolita estate fredda e nebbiosa, attraversa una porta e si ritrova in un mondo alternativo dove i topi scorrazzano liberi per i corridoi della sua casa, i giocattoli si spostano da soli nella sua cameretta e i genitori hanno due brillanti bottoni neri al posto degli occhi... Uno scrittore già acclamatissimo (ha appena vinto il Premio Hugo con il suo romanzo American Gods, Mondadori) stavolta alle prese con le fantasie e le paure del mondo dell'infanzia, descritto con vivida immaginazione e popolato da personaggi curiosi e intriganti.

Fantasy puro invece da Lois McMaster Bujold, di cui la Nord ha appena pubblicato Komarr. Il nuovo romanzo si intitola The Curse of Chalion (ed. Voyager) e si svolge in un mondo fantastico tipo medievale nel quale il protagonista, il non più giovane Cazaril, riesce a fuggire dal suo stato di schiavitù e torna nei territori dove ha passato la gioventù: avrà un ruolo chiave nel ribaltare le sorti della Casa di Chalion e della sua regnante, Iselle. Tutto quello che ci si aspetta da un buon libro fantasy - avventura, amore, morte, eroismo e magia - cucinato a dovere da una scrittrice che ha già dato prova del suo talento.

Per gli appassionati di cinema segnaliamo infine Tim Burton, di Jim Smith e Clive Matthews (Virgin Books) che analizza i film della carriera del taciturno regista di Edward Mani di Forbice e Mars Attacks!, compresi i progetti mai realizzati (come Superman Lives! O Catwoman). Una guida esauriente e piuttosto approfondita alla carriera di uno dei cineasti più personali e originali dell'attuale industria cinematografica americana.