La SFWA, l'associazione degli scrittori di fantascienza e fantasy, ha comunicato il nome dell'autore al quale verrà assegnato il Premio Damon Knight Memorial Grand Master per il 2026.

Si tratta della scrittrice N.K. Jemisin (N.K. stanno per Nora Keita, ma viene sempre identificata solo con la sigla) autrice tra l'altro del popolarissimo ciclo della Terra spezzata che ha stabilito il primato di vincere tre premi Hugo in tre anni consecutivi.

Nata a Iowa City nel 1972, Jemisin vive attualmente a New York.

Questo il comunicato della presidente della SFWA:

Jemisin è una celebre autrice di narrativa speculativa, vincitrice di numerosi premi Hugo, Nebula e Locus. Membro della MacArthur Fellowship, ha influenzato un'intera generazione di nuovi scrittori con il suo lavoro innovativo. La sua carriera ha avuto un impatto incredibile sulla direzione della narrativa speculativa e sul modo in cui immaginiamo ciò che la fantascienza e il fantasy possono fare. Sono felice di riconoscere il suo lavoro, anche se lei continua a scriverci nel futuro. Non riesco a immaginare un Grand Master migliore per consolidare i nostri prossimi 60 anni alla SFWA.

Jemisin ha risposto alla notizia con questa dichiarazione.

Sono onorata ed entusiasta di entrare in questo novero. Se avete letto i miei lavori, sapete quanto credo nel potere delle storie di cambiare le cose. Molti dei precedenti Grand Master hanno scritto storie che hanno cambiato la mia vita. Sono davvero lusingata di essere ora tra loro. Mi sembra che l'espressione "stare sulle spalle dei giganti" possa essere abusata, ma essere un Gran Maestro della SFWA, entrare a far parte di una tradizione che include Ursula K. LeGuin, Connie Willis, Samuel R Delaney, Peter S. Beagle, Nalo Hopkinson e voi due [qui si riferisce probabilmente a Lois McMaster Bujold e Nicola Griffith, N.d.R.] … non c'è altro modo per dirlo.

E per quanto apprezzi questo onore in sé, apprezzo ancora di più diventare parte della più ampia missione della SFWA. Negli ultimi anni, è diventato molto chiaro che nessuno si prende cura di noi se non noi stessi: violazioni dei diritti dei lavoratori, contratti predatori, private equity e l'orrore dell'intelligenza artificiale… se sei uno scrittore, sai che là fuori la situazione è grave. La lotta vale la pena e vinceremo, ma cavolo, capite? E in un'epoca in cui sempre meno persone difendono gli artisti, la SFWA, un'organizzazione che lavora duramente per i suoi membri e fornisce informazioni e aiuto anche agli scrittori che non sono ancora membri, sembra più necessaria che mai.

Sono lieta di essere il Grand Master del prossimo anno. Continuate a lottare. A presto.

Il premio è stato presentato ufficialmente alla Quasar, una conferenza speciale dei Premi Nebula, che si è tenuta lo scorso week-end.