Il primo romanzo era uscito per Gargoyle una decina d'anni fa, gli altri due erano rimasti inediti. Ora Mondadori propone l'intera trilogia, The Inheritance Trilogy di N.K. Jemisin nella collana Draghi, per l'occasione rivista in un formato leggermente più piccolo, più leggero, non più cartonato. Il libro ha un sottotitolo, “La successione”, che potrebbe far pensare che si tratti solo del primo volume della trilogia; in realtà la trilogia è tutta inclusa nel volume, insieme anche ad alcuni racconti che fanno parte del ciclo. Il sottotitolo deve avere in effetti solo l'obiettivo di mostrare che il libro è in edizione italiana, pur avendo conservato il titolo in inglese.

L'autrice, vincitrice di tre premi Hugo consecutivi con la sua trilogia successiva, quella della Terra Spezzata, anche qui costruisce un mondo molto particolare, anche se in questo caso siamo in territorio più fantasy di quanto non fossimo con la serie più famosa.

Il libro

In un universo in cui le divinità si muovono accanto agli esseri umani, una famiglia domina il mondo tra corruzione e violenza. La salvezza dell’umanità è nelle mani di tre giovani donne straordinarie… che ancora non sanno di esserlo. Yeine Darr vive nel Grande Nord, povero e arretrato. Ma, quando sua madre muore in circostanze misteriose, scopre di essere l’erede al trono dei Centomila Regni e si ritrova al centro di una feroce lotta di potere. Oree Shoth, un’artista cieca, dà rifugio a uno strano senzatetto: un atto di gentilezza che la trascinerà in un incubo, nel cuore di una cospirazione per uccidere le Deidi in cui il suo ospite sembra coinvolto. Shahar Arameri è l’ultima discendente della famiglia che da duemila anni governa la Terra schiavizzando gli immortali, ma è anche innamorata del Deide Sieh. A chi sceglierà di essere fedele? Tutte e tre impareranno quanto possa essere peri­coloso mescolare amici e nemici, esseri divini e mortali, amore e odio.

L'autrice

N. K. Jemisin (Iowa City, Iowa, 1972) ha scritto otto romanzi e diverse raccolte di racconti, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra questi, per la prima volta nella storia del premio, tre Hugo consecutivi come Miglior romanzo per i tre volumi della trilogia "La Terra Spezzata", nel 2016, 2017 e 2018.

N.K. Jemisin, The Inheritance Trilogy. La successione (The Inheritance Trilogy, 2010-2011), traduzioni di Giulia Lenti e Benedetta Tavani, Draghi, Mondadori, pagg. 948, euro 28, ebook euro 14,99.