Ha vinto tre Premi Hugo di fila con tre romanzi appartenenti allo stesso ciclo, un record mai riuscito a nessuno (c'era andato vicino Card con Il gioco di Ender e Il riscatto di Ender). N.K. Jemisin con la trilogia della Terra Spezzata ha fatto la storia recente della fantascienza. Pubblicata in Italia da Mondadori, la serie arriva adesso su Urania con il primo dei tre romanzi, La quinta stagione.

Il libro

È iniziata la stagione della fine. L'Immoto, l'unico continente del pianeta, è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono messi fin da piccoli sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo. È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino. Per i lettori di «Urania» l'inizio della straordinaria trilogia della Terra Spezzata!

L'autrice

N. K. Jemisin è nata ad Iowa City nel 1972. Ha scritto otto romanzi e diverse raccolte di racconti, per i quali ha ricevuto molti premi, fra cui i già citati tre Hugo come Miglior romanzo per tutti e tre i titoli della Terra Spezzata, nel 2016, nel 2017 e nel 2019.

N.K. Jemisin, La quinta stagione (The Fifth Season, 2015), Urania Jumbo 12, Mondadori 2020, euro 9,90, ebook euro 7,99.