Tra il 2016 e il 2018 la scrittrice americana N.K. Jemison ha portato a termine un'impresa mai accaduta nella storia della fantascienza: ha vinto il Premio Hugo per tre anni di fila, con i tre romanzi del ciclo della Terra Spezzata. Prima di lei c'erano andati vicini Orson Scott Card, con Il gioco di Ender e Il riscatto di Ender, e Lois McMaster Bujold con Il gioco dei Vor e Barrayar.

I tre romanzi sono usciti in Oscar Fantastica e ora vengono riproposti da Urania Jumbo. Dopo La quinta stagione è ora il turno di Il portale degli obelischi.

Il libro

Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo, seppure in procinto di trasformarsi in pietra. E scopre che è lui a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. Ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco, segnando per sempre il destino del continente Immoto. Molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo in cui sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo. La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine.

L'autrice

N. K. Jemisin (Iowa City, 1972) ha scritto otto romanzi e diverse raccolte di racconti, per i quali ha ricevuto molti premi. Fra questi, prima e unica nella storia, tre Hugo come Miglior romanzo per tutti e tre i titoli de "La Terra Spezzata" nel 2016, 2017 e 2018.

N.K. Jemisin, Il portale degli obelischi (The Obelisk Gate, 2016), Urania Jumbo 17, 324 pagine, Euro 9,90, ebook euro 7,99.