Non azzeccatissima, ci sembra, l'idea di intitolare la versione italiana di questo film Battaglia per la Terra 3D, quasi esattamente come il pessimo film prodotto da John Travolta una decina d'anni fa e tratto da Ron Hubbard. L'aggiunta finale "3D" poi fa pensare a una nuova versione di quel film, o al più a un seguito. Si tratta, invece, di una produzione che non ha assolutamente nulla a che fare.

Terra, questo il titolo originale della pellicola, è un film d'animazione scritto e diretto da un canadese di origine greca, Aristomenis Tsirbas, prodotto da una piccola casa indipendente, uscito in USA nel 2007, vincitore di alcuni premi minori. Su IMDb ha un voto piuttosto alto, 7,3 (circa il triplo del film di Travolta!). Nel 2009 è stato rielaborato per produrre la versione Real D 3D e reintitolato (di qui il titolo italiano) Battle For Terra (il film di Travolta si intitolava Battlefield: Earth).

Nel cast dei doppiatori originali molti nomi noti: da un certo Mark Hamill a Rosanna Arquette, James Garner, Chris Evans, Danny Glover.

Interessante la trama: la Terra è abitata da un popolo alieno, pacifico, che ha costruito una società bellissima e idilliaca. Su questo paradiso si abbatte la bufera rappresentata dalla flotta bellica degli ultimi terrestri, intenzionati a riprendersi la Terra con la violenza.

Come dicevamo all'inizio, il film è stato inizialmente girato in 2D ma già predisposto per la seconda camera; dopo aver girato i festival, è stata realizzata e renderizzata la seconda ripresa ed è stata assemblata la versione Real D 3D.

Il film uscirà in Italia il 29 maggio. Vi proponiamo il trailer.