Dopo due premi Urania e diverse serie avventurose, come per esempio quella spaziale della Electra Persei o quella post-apocalittica di Odissea nel futuro, Piero Schiavo Campo si è recentemente appassionato ai viaggi nel tempo e ha cominciato a scrivere una serie di novelle che mettono in campo – e in strana relazione tra loro – diversi personaggi storici. Dopo Mozart e Wells nel primo episodio Wells, Mozart e la macchina del tempo, esce ora Van Eyck e la macchina del tempo, ebook che al suo interno oltre alla storia con lo stesso titolo contiene anche il gustoso racconto Le metamorfosi di Jerome, che mette in scena una curiosa disputa tra Franz Kafka e Jerome K. Jerome.
Van Eyck e la macchina del tempo
Il libro
Nel XXI secolo la scienziata Suzanne Kostner eredita un segreto che attraversa i secoli: la macchina del tempo costruita da Barbara Lemming, presunta figlia di H. G. Wells.
Le spedizioni temporali della fondazione Time & Line sembrano ormai routine accademica, finché un viaggio nella Bruges del 1480, sulle tracce del banchiere Tommaso Portinari e del pittore Jan van Eyck, rivela un’anomalia inquietante: il celebre specchio dei “Coniugi Arnolfini” non dovrebbe esistere… eppure è lì, in vendita su una bancarella.
Dalla bottega del genio fiammingo alle sale sterili dei laboratori futuri, Suzanne si troverà intrappolata in un paradosso in cui l’arte e la realtà si rispecchiano letteralmente. Per ristabilire la coerenza del tempo, dovrà diventare lei stessa parte della storia: la donna che consegna a van Eyck lo specchio destinato a cambiare per sempre la pittura occidentale.
Un racconto che intreccia la precisione storica con la vertigine della fantascienza, dove ogni pennellata e ogni viaggio nel tempo interrogano la stessa domanda: chi dipinge davvero il passato?
In appendice un'altra storia di Barbara Lemming, Le metamorfosi di Jerome, in cui Jerome K. Jerome è impegnato in una strana disputa con Franz Kafka.
L'autore
Nato a Palermo ma residente a Milano, Piero Schiavo Campo, laureato in astrofisica, insegna teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Milano Bicocca. Nel 2013 è stato pubblicato su Urania il suo romanzo L'uomo a un grado kelvin, vincitore del premio Urania. Collabora con Robot e ha un blog personale, The Twittering Machine, dove pubblica racconti e brevi saggi scientifici.
Piero Schiavo Campo, Van Eyck e la macchina del tempo , Delos Digital, Robotica.it 99, isbn: 9788825434439, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 2,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID