Dopo una vita avventurosa culminata nella carica di ammiraglio il Capitano Nicolette "Niko" Larsen si è messa tranquilla e ha aperto un ristorante specializzato in una pasta proteica piccante.
Purtroppo il cibo preferita della sua infanzia è forse un po' troppo piccante per i gusti dei clienti, l'unica speranza di risollevare il locale è in una recensione positiva da parte di una super critica culinaria.
Ma le cose vanno improvvisamente a rotoli, Niko e il suo team si salvano a stento dall'esplosione della TwiceFar, la stazione spaziale che ospitava il loro ristorante, e si trovano in fuga sulla You Sexy Thing, una bionave senziente e molto ostinata.
Questi gli ingredienti di L'ultima chance di Cat Rambo, autrice poco conosciuta nel nostro paese, dove sono apparsi solo alcuni racconti, tra cui il vincitore del Premio Nebula 2019 Carpe splendorem (Carpe Glitter), pubblicato su Robot numero 90.
Il romanzo è il primo di una trilogia detta Disco Space Opera ed è un piatto davvero ben cucinato, con personaggi interessanti, azione e colpi di scena.
La quarta di copertina
Uscire vivi dalla Sacra Mente Alveare è già un’impresa. Riuscirci aprendo un ristorante? Fantascienza. Eppure l’ammiraglio Nicolette "Niko" Larsen c’è riuscita. Ha dichiarato che la cucina era la sua arte, o meglio una “forma di sacra espressione”, ha unto un paio di ingranaggi al momento giusto… e si è liberata. Su TwiceFar, la più grande stazione spaziale ai confini dell’Universo Conosciuto, ha fondato L’Ultima Chance, rifugio gastronomico per viaggiatori interstellari. In cucina e in sala l’aiutano i suoi ex commilitoni, tra cui un sergente in congedo con quattro braccia, un calamaro multitasking, due mutaforma felini con fin troppe energie e un veggente convinto che Niko sia al centro della “Spirale del Destino”. Tutto nella norma, insomma. Il locale funziona abbastanza bene, ma non ha ingranato e ora i soldi stanno per finire. Per fortuna è in arrivo una grande occasione: una rinomata critica culinaria potrebbe recensirli e far finalmente decollare il locale. La squadra è pronta a riceverli, quando la stazione… esplode. L’unica via di fuga? Una bionave senziente di lusso, convinta di essere stata rubata. E come bagaglio extra, una misteriosa persona in stasi criogenica che qualcuno ha recapitato a Niko nel peggiore dei momenti. La cucina doveva essere la loro via d’uscita. Ma per sopravvivere ora Niko e la sua ciurma dovranno tornare a fare quello che sanno fare meglio: combattere. Preparatevi a inseguimenti, re pirati, principesse spaziali e imperscrutabili profezie.
L'autrice
Cat Rambo, abbreviazione di Catherine Tigerlily Rambo, è il 14 novembre 1963 a College Station, in Texas, ed è cresciuta a South Bend, nell'Indiana.
Ha conseguito la laurea in letteratura inglese e ha lavorato nel campo della sicurezza informatica, nel 1991 ha contribuito a creare e il gioco online Armageddon.
Nel 2005 ha iniziato a scrivere fantascienza e fantasy, nel 2019 ha vinto il Premio Nebula con il racconto Carpe Glitter.
Cat Rambo, L'ultima chance (You Sexy Thing, 2021), traduzione di Francesca Noto, Urania 1741, Mondadori, euro 7,90, ebook euro 5,99












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID