Quando James Cameron promette che un film si farà, state pur sicuri che si farà. Magari dieci o venti anni più dopo, come accaduto con i seguiti di Avatar e con lo stesso Alita; l'unica preoccupazione per gli appassionati quindi è mangiare in modo equilibrato e fare una vita sana in modo da vivere più a lungo possibile e arrivare a vedere il compimento della promessa.

In questi giorni Cameron ha rilasciato una grande notizia sul futuro di Alita – Angelo della battaglia, il film al quale aveva lavorato diversi anni e che alla fine uscì nel 2019 con la regia di Robert Rodriguez. La richiesta dei fan di avere un seguito sarà esaudita, non con uno solo ma con più sequel.

Cameron ha dato questa notizia durante una recente intervista con Forbes. Mentre parlava della vendita del suo ranch di Gaviota Coast in California, ha confermato che sono in programma più film di Alita: Battle Angel. Ecco cosa ha detto:

Per Avatar sto lavorando a Wellington e a Los Angeles. E per i nuovi film di Alita: Battle Angel lavorerò ad Austin, quindi [il ranch in California] non aveva più senso per noi. 

Il film è basato sulla serie manga Gunnm di Yukito Kishiro. La storia è ambientata diversi secoli nel futuro, l'abbandonata Alita viene trovata nello sfasciacarrozze di Iron City da Ido, un compassionevole cyber-dottore che porta il cyborg Alita privo di sensi nella sua clinica. Quando Alita si risveglia, non ricorda chi sia, né riconosce il mondo in cui si trova. Mentre Alita impara a destreggiarsi nella sua nuova vita e nelle insidiose strade di Iron City, Ido cerca di proteggerla dal suo misterioso passato.

Il produttore John Landau ha già parlato del sequel dicendo: Ci stiamo lavorando e ha aggiunto:

Siamo molto entusiasti di questa prospettiva. Alita è un film che, anche dopo averlo rivisto di recente, siamo davvero orgogliosi di quel film. Pensiamo che ci siano altre storie da raccontare con il suo personaggio ed è per questo che vogliamo tornarci.

Il produttore ha anche spiegato che quando realizzeranno il film, utilizzeranno la tecnologia cinematografica creata per dare vita ad Avatar 2: La Via dell'Acqua:

Penso che quello che abbiamo imparato da Avatar è che possiamo ottenere molte più sfumature facciali e sottigliezze nei personaggi umanoidi che vogliamo emozionare. Alita non sarebbe stato possibile se non fosse stato per quello che abbiamo fatto in Avatar. Avatar: Way of Water non sarebbe quello che è se non fosse stato per quello che abbiamo fatto per Alita. E ora rimettiamo tutto a posto e restituiamolo ad Alita. Stiamo parlando con Robert e con Rosa e tutto va bene.

Cameron e Rodgriguez avevano inizialmente progettato una trilogia di film e Cameron aveva scritto più di mille pagine di appunti che avrebbero coperto l'intera storia. A quanto pare, potrebbero davvero realizzare quella visione!