Nella recente manifestazione Star Wars Celebration la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy aveva rivelato il futuro della saga e soprattutto un ritorno inatteso, Daisy Ridley, nuovamente nei panni di Rey. Ora sembra che possa avere trovato un degno avversario.

Avanti e indietro nel tempo

In una intervista con Empire Kathleen Kennedy aveva dichiarato che i nuovi film sarebbero stati strutturati come eventi con un largo distacco di tempo nelle uscite cinematografiche. Ma non si tratta solo di date dei giorni nostri, James Mangold (Indiana Jones e il quadrante del destino, 28 giugno 2023) sarà il regista di un film dedicato al primo jedi in assoluto, venticinquemila anni prima della saga degli Skywalker, a seguire Dave Filoni si occuperà del film ambientato nel cosiddetto mandoverse, ovvero nel periodo di tempo di The Mandalorian e che servirà da culmine delle avventure del mandaloriano, di Ahsoka Tano (Rosario Dawson) e di Boba Fett (Temuera Morrison). Infine, con Daisy Ridley andremo nel futuro della saga: il film, diretto dalla regista pakistana/canadese Sharmeen Obaid-Chinoy (la serie Ms.Marvel) e scritto da Steven Knight (la serie di culto Peaky Blinders) sarà ambientato quindici anni dopo la fine di Star Wars: l'ascesa di skywalker (2019)

Il primo ordine è caduto, gli jedi sono nel caos e ci sono anche dubbi su quanti ne esistano ancora e cosa stiano facendo.

In tutto questo il compito di Rey sarà creare un nuovo ordine degli jedi, basato sugli insegnamenti di Luke Skywalker (Mark Hamill) e sui misteriosi libri da lui custoditi e che lei aveva salvato dalla distruzione.

Un nuovo cattivo

Idris Elba è noto per la celebrata serie Luther di cui di recente Netflix ha rilasciato un nuovo capitolo, Luther: verso l'inferno (Luther: The Fallen Sun, 24 febbraio 2023) in versione film invece di una nuova stagione. Nel week-end appena trascorso l'attivissimo sito Giantfreakingrobot ha riportato un nuovo dettaglio sul film, dalla classica fonte interna alla produzione: Idris Elba  è in trattative per diventare co-protagonista nel film con Daisy Ridley, ma nel lato oscuro della forza, ovvero il cattivo del film. Non ci sono ulteriori dettagli sul suo personaggio ma non è la prima volta che l'attore è passato dalla parte dei cattivi, prima in Star Trek Beyond (2016) e poi nello spin off Fast & Furious presents: Hobbs & Shaw (2019). 

Ma l'attesa è ancora lunga, il film che l'IMDb indica con il titolo Star Wars: New Jedi Order (ma non è ancora ufficiale) arriverà nelle sale il 17 dicembre 2027, quando scopriremo il futuro della galassia lontana lontana.