Dopo tanti tentativi e tante bocciature, finalmente LucasFilm fa un annuncio in piena regola. L'occasione è stata la Star Wars Celebration che si svolge in questi giorni a Londra, e l'annuncio è quello che gli appassionati aspettavano da un po' di tempo: nuovi film di Star Wars in cantiere.

Ma c'è di più, in uno di questi tornerà Daisy Ridley.

Tre film, ma non una trilogia. Saranno tre film a se stanti, ambientati in epoche diverse e diretti da registi diversi. 

La regista Sharmeen Obaid-Chinoy (Ms. Marvel) dirigerà Ridley, il cui personaggio tornerà sul grande schermo come maestro Jedi in un film ambientato 15 anni dopo gli eventi di The Rise of Skywalker del 2019. Il film sarà "ambientato in un'accademia Jedi con un potente maestro Jedi", ha detto Obaid-Chinoy sul palco, riferendosi a Rey, la cui missione sarà quella di ricostruire l'Ordine Jedi. La stessa Ridley ha fatto un'apparizione a sorpresa alla presentazione.

Altri due film di Star Wars sono stati annunciati dai registi Dave Filoni, produttore esecutivo di The Mandalorian, e James Mangold, regista di Indiana Jones e il quadrante del destino.

Il film di Mangold racconterà la storia del primo Jedi che abbia mai esercitato la Forza, mentre il film di Filoni sarà ambientato nella linea temporale della Nuova Repubblica di Star Wars.

Sono entusiasta di fare un film, ha dichiarato Filoni, che è stato impegnato a creare la serie di show televisivi live-action di Star Wars.

Dopo il poco apprezzato Rise of Skywalker, Lucasfilm ha concentrato la sua attenzione sulla televisione, realizzando diverse serie per Disney+, alcune più apprezzate come The Mandalorian e Andor, altre meno come Obi-Wan Kenobi e The Book of Boba Fett. Proprio oggi è stato presentato il trailer di Ahsoka, la prossima in arrivo, mentre in preparazione sono anche Skeleton Crew e The Acolyte.

Tuttavia a questa attività televisiva non è corrisposta fino a oggi una corrispondente attività cinematografica. Lucasfilm aveva annunciato diversi film e incarichi, ma quasi tutti sono stati poi cancellati. Nel dicembre 2020, la regista di Wonder Woman Patty Jenkins aveva firmato per sviluppare un film su Rogue Squadron, incentrato su un gruppo di piloti di alto livello, progetto poi accantonato. Rian Johnson, Kevin Feige, Taika Waititi, gli showrunner di Game of Thrones D.B. Weiss e David Benioff avevano tutti ricevuto incarichi ma senza arrivare a ottenere il disco verde finale.