1. Philip K. Dick  

Tenterò inizialmente di definire la fantascienza per ciò che non è. Non può essere ridotta a “racconto (o romanzo o dramma) ambientato nel futuro”, perché esiste già il genere delle avventure spaziali, che è ambientato nel futuro ma non è SF. Si tratta semplicemente di avventure, lotte e guerre spaziali ambientate nel futuro, con l'uso massiccio di tecnologia superavanzata. Perché allora, non è fantascienza? Sembrerebbe esserlo, e Doris Lessing (per esempio) ne è convinta. Le avventure spaziali, però mancano della nuova idea caratteristica che ne è l'ingrediente essenziale. Inoltre, può esserci fantascienza ambientata nel presente, come nei racconti e romanzi sui mondi alternativi. Dunque, se distinguiamo la SF dall'ambientazione nel futuro e dalla tecnologia superavanzata, quali elementi ci restano ai fini della sua definizione? Il primo è dato dalla creazione di un mondo fittizio, di una società che non esiste realmente, ma che è basata sulla nostra, la quale funge da trampolino per quella fittizia: questa deriva da quella reale − magari ortogonalmente, come nel caso dei romanzi o racconti sui mondi alternativi.

[…] La fantasy tratta di ciò che il senso comune ritiene impossibile; la fantascienza tratta invece di ciò che il senso comune considera possibile, date particolari condizioni.

[…] La trasposizione fondata – cioè l'idea nuova – dev'essere davvero nuova (o quantomeno una variazione sul tema di un'idea vecchia) e deve risultare intellettualmente stimolante per il lettore: deve invadergli la mente e risvegliare la possibilità di qualcosa a cui fino a quel momento non aveva pensato. Dunque, la “buona fantascienza” è un concetto limite, più che un qualcosa di oggettivo; eppure, sono oggettivamente certo dell'esistenza di una buona fantascienza.

2. Larry Niven 

Le menti più brillanti nel nostro campo hanno cercato di trovare una definizione di fantascienza negli ultimi settant'anni. La risposta breve è: le storie di fantascienza sono date come possibili, non necessariamente qui e ora, ma da qualche parte e qualche volta.

3. Lester Del Rey 

[La fantascienza è] il tentativo di affrontare razionalmente delle possibili alternative in un modo che sarà divertente.

4. Jack Williamson 

La fantascienza è una forma specializzata di fantasy, in cui di solito il primo presupposto è una nuova scoperta scientifica o invenzione.

5. Nancy Kress 

La fantascienza hard usa la scienza che non viola (troppo) ciò che consideriamo possibile secondo le nostre attuali conoscenze scientifiche. Al momento corrente la popolarità della fantascienza è inferiore al fantasy. Ma questo potrebbe cambiare nel futuro… oppure no.