Il produttore e scrittore veterano Joseph Mallozzi, che gli appassionati di Stargate ricordano per il suo lavoro sulle tre serie principali del franchise, Stargate: SG-1, Atlantis e Universe, ha confermato che una nuova serie di Stargate è in lavorazione per Amazon Prime Video.

Sul social Reddit un utente lo ha chiesto esplicitamente, e Mallozzi ha risposto che Amazon sta "sicuramente pianificando" una serie di Stargate, da proporre chiaramente su Prime Video. Amazon è attualmente proprietaria del franchise, avendo acquisito la Metro Goldwyn Meyer che lo aveva prodotto originariamente.

Naturalmente, per i fan della serie l'annuncio genera la solita miscela di eccitazione, cautela e timore. Timore per la delusione – non è la prima volta che arrivano annunci simili – o per eventuali “tradimenti” dell'eredità della serie. 

Quest'ultimo timore è dettato anche dal fatto che Mallozzi ha anche confermato che né lui né i creatori originali dello show fanno parte del progetto. Stargate è apparentemente un franchise “semplice”, ma in realtà basato su un precario equilibrio tra avventura, epica e umorismo, e già l'ultima serie, Universe, che se ne era discostata cercando un tono più cupo alla Galactica aveva lasciato i fan insoddisfatti.

Gli ex produttori di Stargate, tuttavia, stanno ricevendo un po' di attenzione in questi giorni, con l'arrivo sul canale via cavo americano SyFy della nuova serie The Ark, ideata dallo showrunner di SG-1 Jonathan Glassner e dallo scrittore e produttore Dean Devlin. Non ci sono per il momento indicazioni su un eventuale approdo in Italia; le produzioni di SyFy spesso arrivano su reti generaliste come Mediaset o Rai 4, e solo più tardi su streaming.