Oscar Isaac, Andrew Garfield e Mia Goth saranno i protagonisti del prossimo film del regista Guillermo del Toro, che consiste in un nuovo adattamento di Frankenstein.

Dopo aver portato a casa l'Oscar per il miglior film d'animazione per Pinocchio, Deadline ha riferito che del Toro è già al lavoro su Frankenstein, che sarà prodotto da Netflix. Il regista scriverà e dirigerà Frankenstein, che spera sarà interpretato dai tre attori. Sebbene non siano state fatte offerte formali a nessuno degli attori, fonti vicine alla produzione hanno affermato che del Toro ha incontrato tutti e tre e ognuno è entusiasta di recitare nel film. Al momento, non si sa quale attore interpreterà il dottor Frankenstein e quale assumerà il ruolo del mostro, ma secondo quanto riferito Del Toro vuole che Goth interpreti l'interesse amoroso del dottor Frankenstein.

Del Toro ha espresso per la prima volta interesse nell'adattare il classico romanzo della Shelley nel 2014. Sebbene al momento non sia noto se l'imminente adattamento di Netflix sarà un film d'epoca o ambientato in tempi moderni, il regista aveva dichiarato di voler utilizzare il materiale originale come punto di partenza per raccontare una storia d'avventura che coinvolge il mostro.

Nel 2020, mentre promuoveva il film Antlers, ha affermato che ci sarebbero voluti da due a tre film per adattare adeguatamente Frankenstein a causa della complessità del libro e dei punti di vista. C’è da capire se del Toro ha in programma di realizzare un adattamento diretto del Frankenstein di Shelley per Netflix o raccontare una storia originale che utilizza i personaggi iconici del romanzo.