Il personaggio di Alex Benedict è il protagonista di una serie di romanzi dello scrittore americano Jack McDevitt, pubblicati tra il 1989 e il 2023, per un totale di nove. L’ultimo s’intitola Village in the Sky. In Italia sono usciti su Urania due romanzi: Seeker (Urania n. 1546, maggio 2009) e Echo (Urania n. 1593, aprile 2013).

Ma chi è Alex Benedict? Lo scrittore americano ha introdotto Alex Benedict nella serie come commerciante di antichità, che però svela vari misteri, oltre a svolgere la sua attività di commercio di oggetti antichi. L'altro personaggio importante della serie è Chase Kolpath, descritta come una pilota di astronavi. Alex e Chase gestiscono insieme una società che si chiama Rainbow Enterprises. Questa azienda si occupa del ritrovamento e della vendita di numerosi manufatti antichi di origine storica. I romanzi seguono le varie avventure di questi due personaggi.

Il primo romanzo della serie di Alex Benedict è A Talent for War, in cui Alex Benedict deve scoprire la natura di uno dei misteriosi progetti a cui suo zio stava lavorando poco prima della sua morte.

Nel nono romanzo con protagonista Alex Benedict, appena uscito sul mercato anglosassone, l'umanità scopre una nuova vita intelligente lontana anni luce, solo per poi scomparire senza lasciare traccia. Secoli dopo una guerra con i Muti, i primi alieni ad essere incontrati dall'umanità, appare una nuova sorprendente scoperta nei confini remoti della Nebulosa di Orione. Su un pianeta con condizioni favorevoli alla vita, la nave esploratrice The Columbia si imbatte in una piccola città apparentemente abitata da una specie intelligente non ancora scoperta. Ma quando una missione viene inviata per stabilire un contatto pochi mesi dopo, l'intera città è svanita, senza lasciare traccia, o si presume che sia così fino a quando Alex Benedict viene chiamato ad indagare. Ufficialmente, la loro missione è trovare artefatti nascosti che potrebbero essere stati lasciati, ma il vero obiettivo di Alex e Chase è risolvere il mistero di come questi alieni siano scomparsi così rapidamente e perché.

L'autore vincitore del Nebula Award Jack McDevitt, che Stephen King ha definito “il logico erede di Isaac Asimov e Arthur C. Clarke”, riporta Alex e Chase a risolvere un altro mistero dell’universo.