La fantascienza è piena di strani titoli, e quello del romanzo iniziale della trilogia dei mendicanti, Mendicanti di Spagna appartiene a pieno titolo a questa categoria.

La storia narra dei primi umani in grado, grazie a tecniche di ingegneria genetica avanzata, di stare sempre svegli; un enorme vantaggio rispetto a chi deve necessariamente dormire.

Oltre a questo le modifiche donano una grande bellezza, disposizione per la musica e intelligenza superiore.

Il problema è che solo pochi miliardari possono permettersi di avere figli tanto dotati, e questi ultimi si trovano come dei nobili spagnoli in mezzo a una moltitudine di mendicanti.

Questi non possono competere con le persone mutate e non è possibile aiutarli tutti, però sono in tanti, una situazione interessante se la si guarda dall'esterno.

Sono passati poco più di trenta anni da quando Nancy Kress ha scritto il primo romanzo breve alla base della serie, nel frattempo l'ingegneria genetica ha fatto molti passi in avanti e forse non siamo lontani dal vederla trasferirsi nel mondo reale. 

Il libro

Quanti risultati potremmo ottenere nella nostra vita se non avessimo bisogno di dormire?

In fondo, dal punto di vista produttivo e della realizzazione personale, le ore di sonno sono tempo perso. O almeno, così la pensa il magnate Roger Camden, che insieme alla moglie Elizabeth si rivolge a un innovativo programma di modifica genetica per ottenere una figlia perfetta e… priva di quella fastidiosa limitazione che è il sonno.

Nasce così Leisha, essere umano Insonne, ventesimo esemplare di una nuova stirpe di Homo Sapiens che semplicemente non ha bisogno di dormire. Anche volendo, non ne sarebbe in grado.

Rispetto ai Dormienti, gli Insonni hanno decisamente una marcia in più: sono brillanti, gioiosi, hanno personalità calme e orientate alla realtà, e sono di gran lunga più intelligenti e in salute.

Presto, gli umani modificati iniziano a raggiungere obiettivi ragguardevoli in svariati campi, dimostrandosi così i campioni della filosofia yagaista, un corrente di pensiero che crede fermamente in una società basata su contratti di mutua utilità tra le persone, e che la dignità umana abbia origine da quello che si è in grado di realizzare con i propri sforzi.

Già, ma che fine fanno persone come i mendicanti in un simile scenario? Che cosa deve un privilegiato genetico nei confronti di qualcuno che non ha nulla da dare in cambio? E quali conseguenze avrà la presenza di persone prive della capacità di dormire e sognare nel futuro dell’umanità?

Lo scopriremo in questo Millemondi, che ci accompagna nell’ultimo mese di festeggiamenti per i 70 anni di vita di Urania, interamente dedicato all’amatissima Trilogia dei mendicanti di Nancy Kress.

Allacciatevi le cinture e preparatevi a viaggiare nella Terra del futuro con tre incredibili storie, tutte in un unico volume e in versione integrale: “Mendicanti di Spagna”, nella versione lunga derivata dal romanzo breve che ha fatto incetta di premi, tra Hugo, Nebula, Locus e molti altri, e i due seguiti, che esplorano in modo brillante gli eventi successivi al primo romanzo: “Mendicanti e superuomini” e “La rivincita dei mendicanti”.

L'autrice

All’anagrafe Anne Konigisor, Nancy Kress, nata a Buffalo nel 1948, è la vedova di uno degli autori più amati della sf moderna, Charles Sheffield, scomparso nel 2002. 

L'opera che l'ha imposta all'attenzione degli appassionati è stata il romanzo breve Mendicanti in Spagna, (Beggars in Spain, 1991), poi espanso in una trilogia e pubblicato da Delos Books nella collana Odissea Fantascienza

Sulla stessa collana sono apparsi Dopo la caduta (After the Fall, Before the Fall, During the Fall, 2012), Il trattamento D (Fountain of Age, 2007), La connessione Erdmann (The Erdmann Nexus, 2008) e Atto primo (Act one, 2009). 

Anche su Urania sono apparsi diversi romanzi di Nancy Kress: Porta per l’infinito (n. 1444, Probability Moon), Porta per il sole (n. 1477, Probability Sun), Porta sullo spazio (n. 1494, Probability Space), Crossfire: L’ultimo pianeta (n. 1501, Crossfire), A dura prova (n. 1509, Crucible), Mai più umani (n.1519, Nothing Human).

Nancy Kress è una delle autrici più premiate della sf, con ben sei premi Nebula e due premi Hugo.

Nancy Kress, Trilogia dei Mendicanti, Mondadori, collana Millemondi Urania n. 94, Euro 12,90 ebook Euro 8,99.