1. I naufraghi del tempo

Jean Claude Forest (noto per il fumetto di Barbarella) ed il disegnatore Paul Gillon sono gli autori di I naufraghi del tempo, un fumetto in cui un uomo immerso in letargo in una capsula nello spazio si risveglia un migliaio di anni più tardi, nel 2990. La donna che era con lui è scomparsa e l’uomo tenta in tutti i modi di capire il mistero di quella scomparsa e parte alla sua ricerca, ma sulla sua strada incontra i Trass, ratti alieni intelligenti. Les Naufragés du temps è senza dubbio uno dei classici dei fumetti di fantascienza francesi.

2. I piccoli uomini

A Rajevols, un piccolo villaggio, un ricercatore trova un frammento di un meteorite nel suo giardino. Questo avvenimento sconvolgerà la vita di tutti gli abitanti del villaggio: ogni volta che qualcuno tocca il pezzo di meteorite o tocca una persona che è venuta a contatto con il meteorite diventa piccolo, si riducono le sue dimensioni. In un giorno solo, tutti gli abitanti si rimpiccioliscono e devono creare una nuova città adatta alle loro nuove dimensioni.

Les Petits Hommes è una serie a fumetti franco-belga creata da Pierre Seron, Albert Desprechins e Mittéï, assolutamente da leggere o rileggere.

3. Futuropolis

Futuropolis è l'ultima città di uomini sulla Terra in un lontano futuro. È governato da un consiglio di Anziani e comanda un potente esercito di robot. Ma è anche una città senz'anima. Quando viene trovato il corpo di un uomo delle caverne, gli Anziani inviano Rao e Maia a indagare. Dopo aver attraversato grotte infestate da mutanti, scoprono una tribù primitiva di uomini delle caverne. Gli Anziani decidono che dovrebbero essere ridotti in schiavitù. Rao, che si è innamorato di Iaona, si ribella. Maia si rivolta contro di lui. Infuria una feroce battaglia e Futuropolis viene rovesciata, ma ci sarà una nuova era per l'umanità.

4. Sono Legione

Sceneggiato da Fabien Nury e disegnato da John Cassaday, questo fumetto è ambientato durante la seconda guerra mondiale, nel 1942. I nazisti testano una nuova arma, una strana entità che si insinua nel corpo degli esseri umani e può così controllarli a distanza. In Romania, l'ufficiale delle SS Rudolf Heyzig dirige il programma di ricerca e propone di utilizzare gli ebrei deportati come soldati controllati dall'entità che è alloggiata nel corpo di una bambina. Nel frattempo, a Londra, la polizia sta indagando sull'incendio della casa di un noto britannico. L'ispettore Pilgrim scopre che la morte potrebbe essere collegata a un'operazione che Churchill sta preparando contro un progetto segreto guidato dal nazista Heyzig.

5. Les Entremondes

Les Entremondes è una serie di fumetti di Manu Larcenet, con Patrice Larcenet come sceneggiatore. In ogni storia, viene mostrata gente comune del xx secolo in situazioni di odio e violenza, che non capiscono che i loro gesti hanno conseguenze nel futuro. Un misterioso vagabondo dagli occhi verdi, agente del destino, e il suo strano “uccello” mostreranno loro quanto lontano può portarli questa follia…