La collana Dystopica diretta da Delos Veronesi procede a gonfie vele e questo mese propone un romanzo breve di Roberto Risso, autore due volte finalista al Premio Calvino. Siamo in un'Europa futura devastata dalla crisi economica, e in Italia la situazione è particolarmente grave. Ma sottoterra è nato tutto un nuovo mondo. Ecco Disotto.

Disotto

Sinossi

La crisi economica ha distrutto l’Europa e l’Italia sta pagando un prezzo più alto del dovuto. Torino è stata teatro di un esperimento che ha avuto conseguenze catastrofiche sulla popolazione. Mentre la città in superficie tenta di riprendersi, il mondo Disotto, che si snoda tra le fogne e antiche gallerie, deve difendersi dall’invasione di predoni senza scrupoli.

Quelli che un tempo erano reietti, costretti a fuggire dalla superficie, hanno fondato una colonia sotterranea eterogenea e libera dall’ingiustizia governativa. Fabio, che ha perso tutto durante l’esperimento, si troverà costretto a imparare le regole di Disotto per sopravvivere.

L'autore

Roberto Risso (1978) torinese, laureato e addottorato in letteratura italiana, ha pubblicato numerosi saggi accademici e un racconto su “Granta Italia” nel 2012. Fra il 2006 e il 2013 è stato due volte finalista al Premio Italo Calvino con una raccolta di racconti e un romanzo. Dall’inizio del 2010 vive e lavora negli Stati Uniti dove è docente universitario. Si occupa prevalentemente di prosa narrativa italiana dal Cinquecento al Duemila. Appassionato di letteratura del disastro, ha ideato il progetto Universo Torino 2050, un luogo virtuale di storie e immagini ambientate nella Torino e nel mondo del futuro prossimo e remoto.

Dal 2015 risiede a Clemson, nella Carolina del Sud (USA) e sta scrivendo romanzi e racconti autoconclusivi e indipendenti, ambientati nel futuro (e nel passato…) della sua città e dell’ Italia.

Un modo efficace per colmare le distanze.

Roberto Risso, Disotto , Delos Digital, Dystopica 20, isbn: 9788825420418, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: