La prossima volta che andate a Venezia, visitate San Marco. E osservatela bene. O se andate a Firenze fate un'analisi accurata del Ponte Vecchio, e contate bene tutte le guglie del Duomo di Milano. Perché magari non ve ne siete accorti, ma non sono più quelli veri. Sono delle copie. Ma quelli veri dove sono finiti?

Lo racconta Stefano Zampieri in L'Italia non esiste, secondo volume della nuova collana Dystopica, curata da Delos Veronesi.

L'Italia non esiste

Il libro

La Cattedrale di Trani, Santa Maria Novella, Santa Croce, Ponte Vecchio, e poi il Duomo di Siena, la Cattedrale di Pisa, il Battistero, la Torre, e tutti gli altri grandi monumenti: incartati e avvolti dalle impalcature. Che succede? Una bella vacanza diventa l'occasione per inquietanti scoperte. Ma è possibile verificare se la Basilica di San Marco è un falso, se Ponte Vecchio è stato sostituito con una copia, se l'Italia stessa esiste davvero o qualcuno la sta trasferendo altrove? Ipotesi angosciose e imbarazzanti. Ma d'altra parte se la natura si sta rivoltando,  se il mondo volge al suo termine, allora forse non resta che cercare di salvare tutto il salvabile a partire dalle grandi opere dell'ingegno e dell'arte. Ma dove nasconderle?

L'autore

Stefano Zampieri è uno scrittore e filosofo veneziano. Rapito fin da ragazzo dalla filosofia ha studiato, scritto, insegnato, ha partecipato alla fondazione della Consulenza Filosofica in Italia, ha presieduto Associazioni di filosofi e ha fatto ricerca. Ora si dedica anima e corpo alla narrazione nel campo della distopia critica. Oltre ad alcuni racconti ha pubblicato due romanzi: Da un altro mondo con l’editore Calibano e Prigionieri della libertà con l’editore Robin. Il suo racconto Ombre è stato fra i vincitori del Dystopian Contest 2020. Scrive recensioni per Leggere Distopico.

Stefano Zampieri, L'Italia non esiste , Delos Digital, Dystopica 2, isbn: 9788825413816, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: