Con il numero di febbraio 2022, The corporation wars: Emergenza, Urania conclude la trilogia dedicata da Ken MacLeod alle guerre delle corporazioni.

In questo ultimo capitolo ritroviamo il protagonista Carlos, questa volta alle prese con Mckenzie Dunt, capo supremo dei Rax, un folle tiranno che sogna di creare un nuovo ordine galattico dominato dai suoi ubermenschen.

I piani del despota sono già a buon punto quando Carlos e i suoi alleati bot entrano in gioco per la battaglia finale.

Il volume è completato dal consueto appuntamento con La storia del Premio Urania con “i vincitori degli anni 1991-1993″, a cura di Mauro Gaffo.

Il libro

Il risveglio di Carlos il Terrorista – se di risveglio si può parlare per un veterano redivivo come lui, la cui coscienza è stata trapiantata in un corpo artificiale – non si rivela dei più piacevoli. Si ritrova sulla superficie di una delle esolune più grandi del ricco pianeta SH-0, proprio nel cratere dove mesi prima aveva combattuto contro i bot liberi. Sembra passata un’eternità, e quelli che un tempo erano nemici ora sono suoi alleati nella guerra contro i Rax.

Quei razzisti folli della Reazione hanno conquistato SH-119, una luna ricca di risorse, schiavizzando i robot senzienti che avevano dichiarato l’indipendenza, per poi attirarvi le corporazioni, pronte a smembrarsi i frutti dell’appetitosa preda.

Se Carlos avesse ancora le viscere, gli si accartoccerebbero nel sentire l’urlo delle macchine sotto tortura.

Come se non bastasse, anche la Direzione sembra intenzionata a cancellare dall’esistenza i robot ribelli e i loro alleati. L’ultima speranza risiede in un nuova ribellione dei robot presenti nella roccaforte nemica, ma il tempo stringe. La battaglia finale è alle porte.

E non ci saranno sconti per nessuno, robot o meccanoidi redivivi che siano.

L'autore

Ken MacLeod, Scozzese, classe 1954, è laureato in Zoologia. Autore di hard science fiction e space opera, è stato finalista ai premi Arthur C. Clarke, Nebula e Hugo e vincitore del BSFA e dell’Eurocon 2000 come miglior autore. Tra le sue opere ricordiamo la saga dei Cosmonauti, uscita in Urania Collezione: La fortezza dei Cosmonauti (Cosmonaut Keep, n. 189), Luce nera (Dark Light, n. 191) e Engine City (Engine City, n. 193). The Corporation Wars: Emergence è l’ultimo capitolo della saga The Corporation Wars, un’epica avventura del futuro sullo sfondo di una guerra interstellare fra combattenti robotici, realtà virtuali e una strabiliante rivoluzione delle Intelligenze Artificiali. 

Ken MacLeod, The Corporation Wars: Emergenza (The Corporation Wars: Emergence, 2016), Mondadori, Urania 1699, pagine 332, euro 6,90, ebook Euro 3,99.