Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma esiste un mondo di cosiddetti youtuber, ovvero persone con i loro canali di YouTube personali, in grado di guadagnare letteralmente milioni di dollari grazie al successo derivante dal numero di iscritti e di conseguenza dagli sponsor che arrivano a coprire generosamente le spese per le loro imprese. Secondo Forbes negli States al momento al secondo in classifica si trova Mr. Beast ovvero Jimmy Donaldson, con 82,4 milioni di iscritti, tre miliardi di visualizzazioni e un guadagno medio di ventiquattro milioni di dollari l'anno. Così Mr.Beast ha pensato bene di tentare un'impresa non indifferente: portare la serie di successo Squid Game di Netflix nel mondo reale. Più o meno.

Squid Game in Corea

la serie è diventata la più vista in assoluto del canale in streaming con centoquarantaquattro milioni di spettatori nel mondo e subito dopo un fenomeno di costume, anche letterale visto che i costumi di halloween di quest'anno ispirati alla serie sono andati per la maggiore. Ma c'è chi ha provato a andare oltre: in ottobre un hotel nella Corea del sud aveva annunciato di voler ricreare i giochi della serie con un premio in palio di cinque milioni di wu (circa tremila dollari), due giorni dopo l'annuncio l'evento aveva esaurito le prenotazioni disponibili ma la polizia locale lo ha vietato a causa delle normative legate al covid. Ora l'hotel sta studiando un diverso approccio al gioco per poterlo portare in scena.

Mr.Beast

Come da sua ammissione nel video che potete vedere in fondo all'articolo, la realizzazione dell'evento di Mr.Beast è costata ben 3,5 milioni di dollari, coperti dallo sponsor Brawl Stars, uno dei videogame mobile di maggior successo in questi anni. I partecipanti sono stati, ovviamente quattrocentocinquantasei e il premio in palio per il vincitore quattrocentocinquaseimila dollari, ma a tutti i partecipanti è stato comunque dato un premio in denaro che variava a seconda del livello raggiunto prima di perdere, "morendo" con una finta carica esplosiva da loro indossata e del tutto innocua. La ricreazione dei set è stata realizzata nei minimi particolari, meno la parte letale dei vari giochi e l'ultimo, diventato il gioco delle sedie perché, beh, nessuno conosce le regole dello Squid Game coreano. Ebbene, alla data del primo dicembre il numero di visualizzazioni del video è stato di più di centotrenta milioni, ma oggi sarà sicuramente aumentato.

Mentre il creatore della serie Hwang Dong-hyuk sta lavorando alla seconda stagione di Squid Game, che non ha ancora una data di arrivo nè una trama ufficiale, vi lasciamo con la versione nella vita reale, voi che dite, dovrebbero creare una versione nostrana?