L'Universo Cyber 3, terzo volume dedicato al Cyberpunk, accoglie alcuni racconti non tutti interessanti: Flatline di Walter J. Williams, L'ultima destinazione di Ian Mcdonald, Spirito della notte di Tom Maddox, Aracne di Lisa Mason, Vanilla Dunk di Jonathan Lethem, Addio Houston Street, Addio di Richard Kadrey.

I racconti più interessanti sono quelli di Tom Maddox, Ian McDonald e Walter J. Williams; soprattutto Maddox e McDonald con i loro racconti, relativamente Spirito della notte e L'ultima destinazione, riescono a catturare il lettore con idee originali. Aracne di Lisa Mason è assolutamente banale e noioso. Neanche il tanto osannato Jonathan Lethem con il suo racconto Vanilla Dunk riesce a catturare l'attenzione del lettore: un racconto che sembra la sceneggiatura per un programma sportivo (educativo!) curato da MTV. Il racconto di Richard Kadrey è tanto semplice che il titolo da solo serve già a dire tutto della trama, o almeno quasi tutto... leggere per credere!

Cyber 3 ha il pregio di essere completato da una guida schematica e da una introduzione di Piergiorgio Nicolazzini che intelligentemente inquadra il movimento Cyberpunk.

Molto più interessanti e indispensabili Cyber 1 e Cyber 2, entrambi a cura di Piergiorgio Nicolazzini, sempre nella collana Cosmo dell'Editrice Nord, che raccolgono il vero cuore del Cyberpunk: Iain M. Banks, Michael Blumlein, Pat Cadigan, Richar Calder, Storm Constantine, Tony Daniel, Paul Di Filippo, George Alec Effinger, Greg Egan, William Gibson ed Eileen Gunn per Cyber 1, mentre Cyber 2 presenta opere di autori prestigiosi come Howard V. Hendrix, Alexander Jablokov, James P. Kelly, Paul McAuley, Marc Laidlaw, Rudy Rucker, Lewis Shirley, Bruce Sterling e Michael Swanwick.

Le traduzioni dei racconti presenti in Cyber 1, Cyber 2 e Cyber 3 sono egregie, superiori alla media. Per poter apprezzare L'Universo Cyber, sono dell'opinione che si dovrebbero leggere tutti e tre i volumi.