Qualche anno fa usciva Real Mars, romanzo di Alessandro Vietti che immaginava una missione spaziale raccontata attraverso un reality. Oggi per la prima volta un reality racconta, davvero, una missione spaziale.

Il 15 settembre decollerà dal Kennedy Space Center la missione spaziale Inspiration4, il primo viaggio spaziale con equipaggio composto interamente da civili. Ma prima, da ieri 6 settembre, Netflix ha iniziato a raccontare la preparazione di un viaggio che sta acquistando un valore storico.

Cos'è Inspiration4

È la prima missione con equipaggio civile che andrà in orbita per più giorni ad una altezza di circa 575 km, con lo scopo di raccogliere fondi per il centro di ricerca del St. Jude Hospital for Children. Il comandante della missione sarà Jared Isaacman, miliardario fondatore del sistema di pagamento Shift4 Payments. Con lui il pilota della missione dottor Sian Proctor, l'ufficiale medico Hayley Arcenenaux e lo specialista di missione Chris Sembroski. Fin dal marzo del 2021 l'equipaggio si è concentrato solo sull'allenamento e preparazione, come test con la forza centrifuga, simulazione del viaggio con la navicella Dragon, allenamento a gravità zero e alle altitudini, oltre a seguire le operazioni di lancio del razzo Falcon 9 della SpaceX di Elon Musk, studi intensivi e costanti controlli medici. Attraverso l'uso di tecnologie progettate per la microgravità del peso di centosessantacinque kg, la missione è di effettuare ricerche per espandere la nostra conoscenza dell'universo e esperimenti effettuabili solo nello spazio.

Gli astronauti

Jared Isaacman è un benefattore e un pilota esperto di aerei sia civili che militari, Hayley Arcenenaux è un'assistente medico al St. Jude nonché sopravvissuta al cancro, la dottoressa Sian Proctor è una geologa, scienziata, esploratrice e specialista nelle comunicazioni, nonché esperta di simulazioni delle condizioni nello spazio. Per finire Chris Sembroski oltre a finanziare l'ospedale ha lavorato come consulente al US Space Camp e ha servito nell'areonautica militare.

Gli astronauti viaggeranno sulla navicella Dragon, in grado di ospitare fino a sette astronauti, situata sul razzo Falcon 9, il primo razzo diviso in due parti riutilizzabile in grado di arrivare in orbita e anche oltre, a seconda del peso del materiale a bordo. In questo caso, non dovendo arrivare alla stazione spaziale internazionale, il portello di attracco è stato eliminato, lasciando spazio a una cupola che offrirà una vista incredibile agli astronauti.

La cronologia su Netflix

6 settembre, episodi uno e due: La missione ha inizio.

13 settembre: episodi tre e quattro: Preparazione al lancio.

15 settembre: trasmissione dal vivo del lancio.

Verso la fine di settembre, episodio cinque: Il ritorno a casa.

La missione è iniziata ieri 6 settembre anche da noi su Netflix, vi lasciamo con il trailer ufficiale più recente e il teaser rilasciato il 19 agosto.