La galassia in streaming di Star Wars di recente ha perso una delle serie in programma, Star Wars: Rangers of the New Republic, che doveva vedere come protagonista Gina Carano. Non sappiamo se verrà poi rimessa in moto con un'altra protagonista, ma nel frattempo fervono i lavori per ampliare la mitologia delle serie su Disney+, in particolare relativamente a Star Wars: Andor e Star Wars: The Book of Boba Fett.

Andor

Per i pochi che non avessero visto Rogue One: A Star Wars Story (2016), la serie può solo essere un prequel delle avventure di alcuni dei protagonisti, visto che Darth Vader a parte, non sopravviveva letteralmente nessuno dei membri del team (e dei cattivi) inviato a rubare quei famigerati schemi della Morte nera dove si nascondeva un difetto di progettazione che tale non era, compreso il protagonista della serie Cassian Andor (Diego Luna).

Tra i protagonisti confermati compare Stellan Skarsgård, in prestito dall'universo Marvel, il quale durante una intervista con una radio svedese (Sverigesradio.se nel caso voleste ascoltarla) ha indirettamente confermato un ritorno non indifferente, dicendo che ha avuto una scena importante con Forest Whitaker, ovvero Saw Gerrera, visto nel suddetto film. Ma il suo debutto era stato in versione animata nella celebrata serie Star Wars: The Clone Wars, dove inizialmente era parte della resistenza, il suo arco narrativo però lo portava a prendere scelte troppo radicali e controverse, fino a abbandonarli e prendere la strada in fondo alla quale lo avremmo visto nel film.

La serie vede altri co-protagonisti: Adria Arjona (Good Omens, 2019), Fiona Shaw (Killing Eve), Genevieve O'Reilly, che riprende il ruolo di Mon Mothma e due attori di derivazione teatrale: l'irlandese Denise Cough e l'americano Kyle Soller. Di nessuno è stato ancora svelato il personaggio. Al contrario, in una recente intervista, Alan Tudyk ha rivelato che il suo K-2SO a cui dava la voce nel film (e sì, anche l'androide moriva) non comparirà nella prima stagione ma, se dovesse arrivare il rinnovo, i due compagni di avventure avranno modo di riunirsi. Tony Gilroy, il regista che si era occupato di rigirare interamente il finale di Rogue One sarà lo showrunner e autore delle sceneggiature, mentre regista dei dodici episodi previsti sarà Toby Haynes, già autore del celebrato episodio di Black Mirror USS Callister.

The Book of Boba Fett

Ormai dovrebbe essere chiaro: che si tratti di un film o di una serie, Marvel oppure no, è meglio aspettare la fine dei titoli di coda, possono esserci sorprese inaspettate. Così Jon Favreau ci aveva fatto un regalo dopo i titoli di coda dell'ultimo episodio della stagione due di The Mandalorian: Boba Fett (Temuera Morrison) e Fennec Shand (Ming-Na Wen) arrivavano nell'ex covo di Jabba the Hutt, attualmente in mano a Bib Fortuna, che perdeva la vita e il trono, sul quale prendeva posto il suddetto Boba Fett con Fennec al suo fianco. Ora grazie a Collider abbiamo gli ultimi dettagli sul futuro di entrambe le serie.

Star Wars: The Book of Boba Fett ha ufficialmente concluso le riprese e l'arrivo in streaming della prima stagione è previsto questo dicembre, non solo, la serie viene chiamata informalmente The Mandalorian 2.5 perché faranno la loro comparsa molti personaggi dalla serie madre. Al contrario la stagione tre di The Mandalorian non è ancora entrata in produzione, perché i teatri di posa di Los Angeles usati dalla Lucasfilm sono al momento inpegnati con Star Wars: Obi-Wan Kenobi, serie ambientata dieci anni dopo Star Wars  Episodio III: La vendetta dei Sith (2005) e le cui riprese occuperanno gli spazi ancora per molti mesi. Di conseguenza quelle della stagione tre di The Mandalorian potrebbero iniziare alla fine di quest'anno o all'inizio del 2022, per cui dovremo attendere un punto imprecisato dello stesso anno (probabilmente verso la fine), per scoprire cosa accadrà dopo non solo l'entrata in scena di Luke Skywalker, ma la storia in sospeso con la dark saber, spada laser dalle origini millenarie, inseguita da Bo-Katan Kryze dai tempi di The Clone Wars, dove aveva la voce di Katee Sackhoff fino alla sua entrata in scena in carne e ossa nella serie sul mandaloriano. Al comando la coppia d'oro della Lucasfilm Jon Favreau e Dave Filoni (creatore di The Clone Wars e quasi tutta la mitologia animata di Star Wars), mentre il regista Robert Rodriguez (Alita: Angelo della battaglia, 2019) si occuperà di girare buona parte degli episodi, il cui numero è ancora da confermare.

Vi terremo al corrente sull'esordio come spia della resistenza di Cassian Andor e sulle future avventure di Boba Fett, Fennec Shand e del mandaloriano.