Dopo la paralisi di pressoché tutte le produzioni cinetelevisive del 2020, un po' alla volta, tutte stanno arrivando alla loro conclusione, anzi come abbiamo scoperto, tutti i film previsti in uscita l'anno scorso stanno arrivando o sono già arrivati nei cinema e le serie hanno ripreso il loro corso anche se la stagione autunnale 2020-2021 è iniziata, beh, a 2021 inoltrato. Nel  week-end appena trascorso Diego Luna ha annunciato la fine delle riprese di Star Wars: Andor.

Pan Y Circo

Forse molti di voi non lo sanno (e probabilmente non è disponibile da noi) ma Diego Luna conduce un talk show su Amazon Prime Video intitolato Pan Y Circo, parlato in messicano-spagnolo. Come riportato da Deadline Hollywood mentre annunciava l'arrivo della nuova stagione del talk show ha colto anche l'occasione per rivelare che finalmente, dopo tutte le difficoltà legate al Covid, si sono concluse le riprese della serie Star Wars: Andor. La serie è stata per lo più girata negli ormai noti Pinewood Studios di Londra, ormai casa fissa di tutte le produzioni legate a Star Wars, ma sappiamo anche che un intero villaggio era stato costruito nelle campagne di Little Marlow, Birminghamshire.

Andor Bourne

No, niente Jyn Erso purtroppo.
No, niente Jyn Erso purtroppo.

Giustamente Diego Luna ha dichiarato che c'è ben poco da spoilerare sul destino del protagonista per chi ha visto Star Wars: Rogue One (2016 e se non lo avete fatto cosa aspettate), ma la serie vede il ritorno di Tony Gilroy al comando come showrunner, il quale non solo è stato l'autore del completo reshoot di Rogue One per farlo diventare quello che abbiamo visto sul grande schermo, ma nel suo passato è stato lo sceneggiatore della saga di Jason Bourne e non a caso la serie è stata definita un thriller/spionaggio ambientata in tutta la galassia di Star Wars con il budget di un film e letteralmente migliaia di comparse, come riportato da Techradar. A livello pratico la serie racconterà l'inizio della carriera di spia di Cassian Andor, apparentemente cinque anni prima di Rogue One, quando si unisce alla resistenza.

Volti familiari

Adria Arjona in Good Omens.
Adria Arjona in Good Omens.

Diego Luna ha aggiunto che vedremo molti volti familiari della saga e anche attori molto noti. Al momento sono confermati l'attivissimo Stellan Skargård (attualmente in Dune, nei cinema), Forest Whitaker di ritorno nel ruolo di Saw Gerrera, Adria Arjona (Good Omens), Fiona Shaw (Killing Eve) e Robert Emms (His Dark Materials), ma altri verranno svelati più avanti.

I dodici episodi della prima stagione di Star Wars: Andor hanno per ora solo un generico 2022 come data di arrivo in streaming su Disney+, vi terremo al corrente sull'inizio della avventure di Cassian Andor.