Ormai Dan Brown è uno scrittore universalmente noto per il suo romanzo Il Codice Da Vinci, in grado di vendere ottanta milioni di copie nel mondo e diventare il primo dei tre film di Ron Howard basati sulla saga del professore in storia dell'arte e simbologia (campo di studi immaginario e non collegato alla semiotica) di Harvard Robert Langdon, con il volto di Tom Hanks. I film e relativi romanzi sono Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni (in realtà il primo della serie cartacea ma pubblicato da noi per secondo) e Inferno. Restavano fuori due titoli: il più recente Origin (2017) e soprattutto The Lost Symbol, da noi Il simbolo perduto (2009). Ora il canale in streaming Peacock ha deciso di creare una serie basata sulle avventure di Langdon, ma con una svolta inaspettata.

The Lost Symbol

Il plot ufficiale della serie è il seguente

The Lost Symbol segue le prime avventure del famoso simbologista di Harvard Robert Langdon (Ashley Zuckerman, Succession), un professore che insegna il significato dei simboli usati nella storia antica. Langdon verrà trascinato in una serie di indizi mortali dopo che il suo mentore è stato rapito e la CIA lo coinvolge in una task force dove scopre una terrificante cospirazione.

In altre parole, la storia va a situarsi cronologicamente prima di tutti gli altri romanzi, il che fa pensare che se la serie dovesse proseguire, probabilmente gli autori dovranno inventarsi nuove storie per la versione giovane di Langdon pre Codice Da Vinci. A meno di non voler basare le stagioni seguenti sui romanzi preesistenti.

Il team creativo

La serie era stata inizialmente ordinata per il canale in chiaro NBC, ma il gruppo NBCUNiversal aveva poi visto il potenziale per farne una serie in streaming, spostandola sul suo nuovo canale Peacock. I due showrunner Dan Dworkin e Jay Beattie (la sfortunata serie The Crossing, American Horror Story) hanno dichiarato a TVLine che il passaggio allo streaming ha aperto loro un mondo di possibilità per tutta una nuova strutttura narrativa adatta al binge watching e più libertà creativa.

The Lost Symbol, che vede tra i protagonisti anche Rick Gonzalez in arrivo da Arrow e Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane, The Boys, Black Mirror) alla regia del pilot, non ha ancora una data di arrivo in streaming, vi lasciamo con il trailer ufficiale.