E' la volta di Giovanni della Valle e del suo romanzo B@bylon apocalypse uscito da non molto nella collana "Narrativa contemporanea" per la Alberti & C. Editori

di Arezzo. Come accade da tempo i libri di nuovi autori non mancano nel vasto panorama dell'editoria. Nel caso in questione il testo è opera di un interessante autore, classe 1963, nato a Bassano del Grappa e laureato in medicina.

Il sottotitolo al romanzo è La guerra globale dei Voxx e, a guardare bene, l'ambientazione fantapolitica che si prospetta al lettore è di un certo interesse e si basa su un argomento "caldo" che coinvolge il nostro mondo. Siamo attorno al 2030 e la globalizzazione ha spazzato via le nazioni, così come le conosciamo oggi. Esistono, di fatto, otto confederazioni interetniche che si spartiscono il potere grazie alla standardizzazione di tutte le reti telematiche. Pochi anni dopo questo fragile equilibrio viene rotto dal Genio di Levante che si ribella ai principi della globalizzazione. Torna prepotentemente alla ribalta il mito di Babilonia che si accinge a invadere il pianeta con un nuovo ordine marziale. Inizia così un conflitto tra la capitale della cosiddetta Christian Western Confederation, Washington, e le armate azzurre del regno. Scampati all'attacco sul fronte saudita che precede l'invasione babilonese di tutto il Mediterraneo, un manipolo di esseri umani vivono la loro avventura sull'orlo dell'apocalisse. Da un punto di vista stilistico va detto che, rispetto alla media di similari edizioni, il romanzo di Dalla Valle si fa leggere bene. Lo stile utilizzato dall'autore, che ha vissuto a Londra ed è sposato con una giapponese, è lineare, senza troppi fronzoli, anche se in certi passaggi ricercato. Nella narrazione si riscontra parte dell'esperienza maturata dall'autore nella sua carriera: nel 1991 si arruola come sottotenente medico durante la Guerra del Golfo, emigra poi in Inghilterra, si diploma in Information Science in UK e riprende, in seguito, il suo lavoro presso un ospedale in qualità di psichiatra. Dal 1999 è in forza al King's College, mentre narrativamente parlando il suo racconto breve The Supermarket è stato pubblicato su The European. Per gli estimatori della fantascienza italiana, in sostanza, B@bylon apocalypse rappresenta una buona testimonianza di come le nuove leve affrontino gli scenari fantapolitica post-globalizzazione.

B@bylon apocalypse di Giovanni Dalla Valle. Collana "Narrativa Contemporanea" pagg. 178, Euro 12.00 Alberti & C. editori (www.albertieditori.it)