Ne avevamo parlato pochi giorni fa: dopo il pessimo divorzio dalla Marvel e relativa brusca cancellazione delle loro serie, i produttori di Netflix decisero che le co-produzioni non facevano più per loro e nel 2018 acquisirono il Millarworld, ovvero l'intero catalogo dei fumetti creati da Mark Millar, noto per Wanted e Kick-Ass. Ma il canale in streaming voleva andare oltre gli eroi al livello della strada che aveva fatto precedentemente, voleva una storia epica e spettacolare che spaziasse nel tempo e beh, nello spazio, per cui la scelta della prima produzione cadde su Jupiter's Legacy.

Il fumetto

Jupiter's Legacy, nato nel 2013 e tuttora attivo, rappresenta il fumetto più longevo del Millarworld, composto da tante miniserie in mezzo alle quale comparivano altre miniserie prequel. Il fumetto è anche la più lunga collaborazione tra Millar e il disegnatore Frank Quitely dai tempi di The Authority (2001). Dunque, cosa succede nel fumetto? Tutto comincia nel 1932, Sheldon Sampson ha perso tutto nella grande depressione del 1929 e una notte sogna un'isola misteriosa che può regalare doni preziosi per restaurare la grandezza del suo paese. Così scopre che esiste realmente al largo di Capo Verde e decide di partire con il fratello Walter, la futura moglie Grace e altri quattro ex compagni di college. Quando tornano sono diventati dei semidei, o supereroi, che si fanno chiamare The Union e vogliono salvare il paese. Ma non sarà così semplice.

La serie

La storia inizia ai giorni nostri, e i tre principali protagonisti, Sheldon/The Utopian (Josh Duhamel, Transformers: L'ultimo cavaliere), Grace Sampson/Lady Liberty (Leslie Bibb, Iron Man 2) e Walter Sampson/Brainwave (Ben Daniels, Rogue One: A Star Wars Story), sono invecchiati e delusi da un mondo che non sembra cambiato. Solo Walter, il più cinico (e un po' sociopatico) dei tre,  è convinto di avere fatto la differenza. Ora per i supereroi in età avanzata dovrebbe essere il momento di passare il testimone ai figli, Chloe Sampson (Elena Kampouris, Prima di domani, 2017) e Brandon Sampson (Andrew Horton), ma il passaggio di consegne si rivelerà più difficile del previsto, in quanto i discendenti non vogliono portare il peso del mondo sulle spalle. Ma oltre ai supereroi ci sono anche, ovviamente, i supercattivi, e fare la cosa giusta significa inevitabilmente sporcarsi le mani, di sangue.

Gli otto episodi della prima stagione di Jupiter's Legacy, che vede tra i protagonisti anche Matt Lanter (Timeless) sono previsti in arrivo tutti insieme anche da noi il 7 maggio, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.