Il mondo dei canali in streaming sta crescendo, che siano aperti a livello internazionale o ancora chiusi sul territorio americano. Di recente Variety ha rivelato che Netflix ha raggiunto quota 203,7 milioni di abbonati nel mondo, a seguire Disney+ con 73,7 milioni, Hulu (non raggiungibile da noi) 38,8 milioni, il neonato Peacock (solo per il mercato americano)  del gruppo NBCUniversal è arrivato a quota ventisei milioni di abbonati e in fondo a tutti arriva HBO Max, con 12,6 milioni. Non stupisce quindi il fatto che il gruppo WarnerMedia e più in generale il mega gruppo AT&T stia facendo debuttare tutti i suoi blockbuster contemporaneamente nei cinema e sul canale in streaming, con lo scopo affatto nascosto di dare la scalata alla concorrenza. Ora, stanno stanno per giocarsi un asso non indifferente.

Harry Potter

I film della saga hanno incassato in totale 7,73 miliardi nel mondo contro un budget totale di 1,55 miliardi (fonte Forbes) mentre sono state vendute più di cinquecento milioni di copie dei romanzi in tutto il mondo. Non è un caso che sia poi stata messa in cantiere la saga prequel Animali fantastici, che sta per arrivare al terzo capitolo ma per la Warner Harry Potter è un franchise di valore molto alto per non tentare di capitalizzarci ulteriormente e qual'è il mercato di punta in questi ultimi anni?

Le serie tv

Ed ecco arrivare The Hollywood Reporter, il quale per primo ha riportato la notizia in esclusiva che sarebbe in preparazione una serie dedicata alla saga per HBO Max. La notizia arriva dalla classica fonte interna e aggiunge che gli executive della Warner sono in fase attiva di discussione con diversi autori per esplorare varie idee da portare sul canale in streaming. Le fonti aggiungono che il progetto è aperto alle idee più ampie relative alla mitologia della saga.

Attualmente siamo ancora nelle primissime fasi della creazione e non ci sono ancora autori ufficiali, inoltre la Warner e HBO Max hanno dichiarato ufficialmente a The Hollywood Reporter che non ci sono serie in via di sviluppo nè per la Warner nè per il canale in streaming.

Il piano, secondo il sito, è quello di ampliare il modo di Harry Potter, ma prima il binomio Warner/HBO Max deve superare due ostacoli: J.K. Rowling che controlla attivamente in franchise e ha l'ultima parola su qualsiasi progetto, ma ancor di più l'accordo stipulato nel 2016 con la NBCUniversal per i diritti sul territorio nazione a livello digitale, motivo per cui i film della saga hanno fatto solo un breve passaggio su HBO Max prima di arrivare su Peacock. L'accordo è valido fino al 2025, per cui la Warner ha tutto il tempo per portare avanti la saga di Animali fantastici mentre cerca un modo di espandere l'universo di Harry Potter, non diversamente da quanto fatto da Disney+ con Star Wars. In attesa di ulteriori notizie voi che ne pensate, Harry Potter si presta ad avere varie serie non necessariamente collegate con la trama principale ma, chi lo sa, un universo condiviso di nuove storie?