Per chi non fosse ancora in pari con Marvel's WandaVision non faremo spoiler, ma il terzo episodio ha dato finalmente una direzione alla storia e, anche se è facile immaginare cosa stia succedendo, era meno immediatamente immaginabile quanto la serie avesse un significato per la Fase quattro Marvel.

Il multiverso

Così in una intervista con Rotten Tomatoes che potete vedere in fondo all'articolo con quasi tutto il cast, il boss della Marvel Studios Kevin Feige (lo trovate a partire dal minuto 28) ha rivelato due aspetti inattesi: il primo era che in origine Marvel's The Falcon and the Winter Soldier doveva essere la prima serie ad arrivare su Disney+ mentre WandaVision la seconda, ma a causa delle ormai famigerate problematiche legate al covid e forse anche perché la seconda serie è per lo più girata in interni, è diventata il punto di partenza della nuova fase.

Non solo, nella serie compare come co-protagonista Teyonah Parris, che interpreta la versione adulta di Monica Rambeau vista in Captain Marvel e che tornerà in Captain Marvel 2 in un ruolo centrale.

La giornalista passava poi a chiedere del futuro passaggio di Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) nel film Doctor Strange in the Multiverse of Madness e dello scopo del multiverso nella Fase 4:

In realtà vedremo il multiverso sia prima che dopo Doctor Strange 2, le connessioni saranno frequenti e saranno tutte da scoprire, ci sembrava solo giusto che al centro di tutto ci fosse Doctor Strange 2 ad  affrontarlo nel modo più diretto.

Daredevil

In realtà un dettaglio che il mondo Marvel si amplierà notevolmente era già arrivato quando si era scoperto che in Spider-Man 3 il nuovo mentore di Peter Parker dopo Tony Stark in Spider-Man: Homecoming e Nick Fury (più o meno) in Spider-Man: far From Home sarebbe stato proprio Doctor Strange (Benedict Cumberbatch). Ora arriva una conferma, per quanto non ufficiale, che alcuni rumor riportati nei mesi scorsi potrebbero essere più reali di quanto la Marvel non voglia far credere. Il sito Comicbook.com ha infatti riportato l'aggiornamento a una sua notizia: in dicembre aveva confermato che Charlie Cox era presente sul set di Spider-Man 3 per riprendere il suo ruolo di Daredevil, mentre in questi giorni ha completato le riprese che lo riguardavano. Matt Murdock era solo uno dei tanti personaggi di cui si era parlato nei mesi scorsi, tutti legati alla presenza nel film (o almeno così si dice) dello Spider-Man di Andrew Garfield e di Tobey Maguire, con relative compagne e nemici. Pochi giorni fa Feige non ha nè confermato nè smentito la notizia, dicendo solo di aver letto i rumor e che alcuni erano molto lontani dalla realtà, altri reali in modo scioccante, ma non avrebbe rivelato quali.

Sappiamo per certo che i diritti di tutti i personaggi Marvel in origine su Netflix sono ritornati a casa e lo stesso Feige ha dichiarato che sono disponibili a essere usati, ora non resta che scoprire se vedremo il Daredevil originale o se Spider-Man inizierà il viaggio nel multiverso che proseguirà nel film seguente.

In fondo, Spider-Man 3 è previsto in uscita il 17 dicembre di quest'anno (auspicando che per allora i cinema siano aperti), mentre Doctor Strange in the Multiverse of Madness il 25 marzo 2022, in cui è confermata non solo la presenza di Wanda Maximoff, ma anche che a quel punto avrà tutti i poteri di Scarlet Witch che lo stesso Feige ha definito una degli esseri più potenti dell'universo Marvel.

Vi terremo al corrente sui prossimi viaggi nel multiverso Marvel.